Girelle alle nocciole ricetta dolce veloce

Oggi vi lascio la ricetta di un dolce velocissimo:Girelle alle nocciole,con soli tre semplici ingredienti e un pò di tempo in forno otterrete un dolce veloce e molto goloso,ideale per ospiti improvvisi o per una pausa dolce durante la giornata!

Ingredienti per le girelle alle nocciole(la quantità dipende da quanto le tagliate spesse,io el ho fatte di circa 1 cm l’una e ne sono uscite circa 20):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 cucchiai abbondanti di marmellata di albicocche
  • 80 g di nocciole tostate e tritate

girelle alle nocciole | La cucina di nonna Lina

girelle alle nocciole | La cucina di nonna Lina

Procedimento per le girelle alle nocciole,una ricetta velocissima:

  1. Per prima cosa tostate in una padella le nocciole(sentirete che profumino mmmm ),poi tritatele nel mixer o frullatore e mescolatele insieme ai 3 cucchiai di marmellata e lasciate riposare.
  2. Stendete su di un piano la pasta sfoglia rettangolare e spalmateci sopra lasciando solo 1 cm libero di bordo in ogni lato,il composto di nocciole e marmellata.
  3. Ora iniziate ad arrotolare dal lato lungo fino a metà,poi l’altra metà(sempre lato lungo)di nuovo arrotolatela fino al centro e inumidite i bordi con un pò di marmellata e fateli attaccare al centro.
  4. Tagliate delle girelle di 1 cm circa di spessore(ne usciranno circa 20 pezzi).
  5. Mettete le girelle di nocciole su una placca rivestita di carta forno e infornate a 180° per 35 minuti circa(se le volete più scure di colore diminuite i tempi di cottura e alzate la temperatura e cioè:220° x 25 minuti)
  6. Buon appetito con le mie girelle alle nocciole.
  7. CONSIGLI:potete servirle accompagnate ad un buon thè,oppure caffè,e sono utili per ospiti improvvisi e per risolvere la mancanza di dolce!

girelle alle nocciole | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Girelle alle nocciole ricetta dolce veloce”

  1. Ciao, non amo molto la marmellata. Posso sostituirla con la Nutella? (Ovviamente diventerebbe con il latte, ma visto che non sono intollerante al latte, potrebbe essere una gustosa variante) 🙂

    Grazie
    Ela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.