Carciofi panati al forno

CARCIOFI PANATI AL FORNO, un’altra ricetta con i carciofi, come già detto sono di stagione e io ne approfitto, questi carciofi panati al forno sono andati a ruba, li abbiamo mangiati come fossero patatine, sono anche light perché cotti al forno! Se volete fare i carciofi panati senza uova potete sostituire l’uovo presente in ricetta con un pò di latte, verranno ugualmente buoni!

CARCIOFI PANATI AL FORNO

carciofi panati al forno | La cucina di nonna Lina

Ingredienti (dose x 3 persone circa):

  • 4 carciofi con gambo
  • 2 uova
  • farina 00
  • farina di semola
  • sale(un pizzico)
  • pepe(facoltativo)
  • 1 cucchiaio di olio
  • acqua e limone (per mettere a bagno i carciofi mentre li pulite)

Procedimento:

  1. Pulite e mettete a bagno i carciofi e i loro gambi in acqua e limone per non farli annerire e lasciateli a bagno per circa 15 minuti(se non sapete come pulire i carciofi seguite il metodo descritto qui:carciofi lessi).
  2. Dopo che sono stati a bagno in acqua e limone scolate i carciofi e il loro gambi,asciugateli su carta assorbente e divideteli a fettine sottili(6 spicchi ogni carciofo) e i gambi divideteli in almeno 4 parti nel senso della lunghezza e tuffate il tutto in acqua bollente salata e fate bollire x 20/25 minuti,dopo di che scolate e lascia freddare.
  3. Una volta scolati e freddi impanate i carciofi e i loro gambi così:passateli prima nella farina,poi nell’uovo sbattuto poi nella farina di semola(alla quale avrete aggiunto il sale e il pepe) e adagiate gambi e carciofi panati in una teglia rivestita di carta forno.
  4. Ricoprite con un filo d’olio e infornate a forno caldo a 250° x 20 minuti circa,appena vedete che iniziano a dorarsi toglieteli dal forno e gustateli tiepidi o freddi,Buon appetito con i carciofi panati al forno,una ricetta gustosa e light!
  5. CONSIGLI:questi carciofi panati al forno sono ottimi come stuzzichino da aperitivo o come contorno da accompagnare ad un buon piatto di carne arrosto!

Potete trovare altre ricette con i carciofi qui: RICETTE CON I CARCIOFI

carciofi panati al forno | La cucina di nonna Lina

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Carciofi panati al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.