Tortino uova e carciofi cotto in forno

Ancora carciofi e oggi la ricetta è: TORTINO UOVA E CARCIOFI  cotto in forno,ho optato per la cottura in forno realizzando delle mono-porzioni,un piatto che è un ottimo secondo e che fa anche scena messo nel piatto.

TORTINO UOVA E CARCIOFI COTTO IN FORNO

tortino uova e carciofi | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il tortino uova e carciofi cotto in forno(dose x 1 persona,per più persone moltiplicate tutti gli ingredienti):

  • 1 uovo medio
  • 1 carciofo
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1 pizzico di sale
  • pepe facoltativo
  • UTENSILI UTILI:cocottine in ceramica da forno mono porzione

Procedimento per il tortino uova e carciofi cotto in forno:

  1. Per prima cosa pulite e lessate i carciofi(uno per ogni persona),fateli bollire almeno 25 minuti tagliati in 4 spicchi ogni carciofo dopo di che scolateli e fateli asciugare.
  2. Oliate la cocottina con il cucchiaino di olio.
  3. Versateci dentro l’uovo,un pizzico di sale e un pizzichino di pepe e il 1/2 aglio grattugiato(se non lo amate potete evitarlo),date una mescolata veloce in modo da rompere il tuorlo e amalgamare il tutto.
  4. Inserite nella cocottina 3 dei 4 spicchi di carciofo lesso(1 spicchio x ogni cocottina lasciatevelo x decorare).
  5. Infornate le cocottine poggiandole sulla placca del forno a forno caldo a 200° x circa 20 minuti,appena prende un colore ben dorato sfornate e servite caldo,potete servire il tortino uova e carciofi o come ho fatto io in foto rovesciandolo sul piatto oppure potete anche servirlo direttamente nella cocottina dove si è cotto,prima di portarlo in tavola mettete sopra ad ogni tortino uno spicchio di carciofo,buon appetito con il tortino uova e carciofi cotto in forno!
  6. CONSIGLI UTILI:potete preparare questi tortini in anticipo e scaldarli al momento,potete anche servirlo sia come antipasto che come secondo piatto,può essere anche un ottimo piatto unico se accompagnato ad un insalata 🙂

ALTRE RICETTE CON I CARCIOFI LE POTETE TROVARE CLICCANDO QUI:RICETTE CON I CARCIOFI

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.