Crema di carciofi ricetta facile

Oggi la ricetta è CREMA DI CARCIOFI,una crema che è una goduria,è buonissima sul pane tostato o sul pancarrè e nasce per questo,poi è buonissima anche usata in altri modi che scoprirete a fine ricetta!

CREMA DI CARCIOF

crema di carciofi | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la crema di carciofi(io qui ne ho usati 3 ma potete usarne quanti ne volete):

  • 3 carciofi con gambo puliti e lessati seguendo questa ricetta:CARCIOFI LESSI
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bicchiere di olio
  • 4 cucchiai circa di acqua
  • ATTREZZATURA UTILE:un robot da cucina o frullatore o minipimer

Procedimento per la crema di carciofi:

  1. Prendete il robot da cucina e versateci dentro gli ingredienti:carciofi lessi e i loro gambi,l’aglio,il pepe,il sale,l’olio e i 4 cucchiai di acqua e fate andre frullano per almeno 6/7 minuti(se vi piace una crema di carciofi più liscia frullate per 15 minuti,io ho lasciato che qualche pezzettino si sentisse perché ci piace così ma voi potete fare come volete).
  2. Versate la crema di carciofi ottenuta in un pentolino e fate andare a fiamma media per 5 minuti o finché non vedete che evapora l’acqua presente e la crema si rassoda,spegnete,fate freddare e voilà la CREMA DI CARCIOFI ora è bella e pronta per essere gustata!
  3. CONSIGLI:questa crema di carciofi nasce come crema da spalmare sul pane abbrustolito o pancarrè ma è ottima anche sopra un buon bollito o anche usata per condire pasta o riso è gustosissima,potete conservarla in una ciotola coperta con pellicola e in frigo o in un barattolo a chiusura ermetica sempre in frigo ma con questa quantità vedrete che sparirà in un attimo,a dimenticavo spalmata sul pancarrè che poi taglierete a quadretti diventerà un ottimo finger food da aperitivo!

BUON APPETITO CON LA CREMA DI CARCIOFI!

Altre ricette con i carciofi le trovate cliccando qui:RICETTE CON I CARCIOFI

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema di carciofi ricetta facile”

    1. Sabry grazie 😀 volendo si si può mettere la besciamella come hai fatto te per la pasta oppure in versione fredda anche un pochina di maionese 😀 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.