Sugo con gambi di carciofi,condimento per pasta

SUGO CON GAMBI DI CARCIOFI,una ricetta su come riciclare i gambi di carciofi,se mentre li pulite i gambi non sapete che farvene non buttateli,seguite questa ricetta e avrete un condimento per pasta molto saporito e con  una spesa minima,provare per credere 😉

SUGO CON GAMBI DI CARCIOFI CONDIMENTO PER PASTA (ricetta di riciclo)

sugo con gambi di carciofi | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per il sugo con gambi di carciofi(dose x circa 3 persone):

  • 4 gambi di carciofi(quando acquistate i carciofi prendete quelli con i gambi più lunghi!)
  • 3/4 di bottiglia di passata di pomodoro
  • 1/3 di cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di olio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • sale e pepe quanto basta
  • una bacinella con acqua e aceto per tenere a bagno i gambi di carciofi

Procedimento per il sugo con gambi di carciofi:

  1. Pulite i gambi togliendo i filamenti esterni più duri,tagliate ogni gambo in 4 parti nel senso della lunghezza(se sono tanto grandi tagliateli in 6 parti),poi di ogni parte tagliate tutti pezzettini piccoli e tuffate i pezzetti di gambi di carciofi in una bacinella con acqua e aceto(o limone) e fateli stare a bagno per almeno 20 minuti.
  2. Trascorsi i 20 minuti scolate i gambi di carciofi,asciugateli con un canovaccio pulito e versateli in una pentola con i 6 cucchiai di olio,la cipolla tritata finemente  e gli spicchi d’aglio schiacciati,accendete il fornello e  fate andare e rosolare per circa 15 minuti.
  3. Trascorsi i 15 minuti sfumate i gambi di carciofi con il vino bianco.
  4. Quando il vino è evaporato versate la passata il sale il pepe e l’olio e aggiungete il 1/2 bicchiere di acqua e fate bollire a fuoco basso per 15/20 minuti,dopo di che il gioco è fatto e voilà il sugo con gambi di carciofi è pronto per condire la vostra pasta!.
  5. CONSIGLI:questo sugo oltre che per la pasta io lo trovo molto buono per condire il risotto,è ottimo anche sopra del bollito di manzo,provate!
  6. ALTRE RICETTE CON I CARCIOFI QUI:RICETTE CON CARCIOFI

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.