Torta mele e yogurt bianco

Torta mele e yogurt bianco

La torta mele e yogurt bianco è un dolce facile e veloce da fare, adatto come prima colazione o come dolcetto di fine pasto.

torta mele e yogurt bianco

INGREDIENTI

250 Gr di farina 00

150 Gr di zucchero

3 uova

2 vasetti di yogurt bianco da 125 ml l’uno

1 o 2 mele (dipende da quanti pezzetti volete nell’impasto)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero a velo (facoltativo)

PREPARAZIONE

Cominciamo a preparare la torta mele e yogurt bianco. In una terrina capiente versare lo zucchero e aggiungere le uova, lavorare con una frusta elettrica (va bene anche quella a mano) fino a quando non avrà un aspetto spumoso, ci vorranno almeno 5 minuti.

A questo punto aggiungere lo yogurt e mescolare con una spatola per amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere un pizzico di sale. Setacciare la farina 00 con la bustina di lievito e mescolare bene sempre con la frusta. Tenere da parte momentaneamente l’impasto.

Lavare la mela, sbucciarla e tagliare a piccoli tocchetti. Riprendere l’impasto e versare i tocchetti di mela e mescolare con la spatola. Accendere il forno a 180 gradi statico, foderare con carta da forno una tortiera dal diametro di 26 cm (anche i bordi mi raccomando) in alternativa imburrate e infarinate.

Infornare e cuocere per circa 50 minuti, controllate la cottura facendo la “prova stecchino”. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite con della carta stagnola. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare. Al momento di servire, se volete, potete cospargere un po’ di zucchero a velo.

Ottima come merenda e prima colazione o come coccola serale. E’ una torta morbida ma non sofficissima, tenete conto che non ci sono burro e latte. Non c’è bisogno di infarinare i pezzetti di mela per evitare che affondino, in quanto la lavorazione prevede che vengano mescolati all’impasto.

Buon dolce!

 

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro