Torta di mele della nonna Nevia

TORTA DI MELE DELLA NONNA NEVIA

La torta di mele della nonna Nevia, un dolce goloso, soffice, che non appesantisce, semplice da fare. Buona da gustare come dessert del dopo pranzo o per merenda. Ho provato a cucinarla come la fa lei, devo dire che il risultato è stato strepitoso! Vi avviso….una fetta tira l’altra 😉

torta di mele della nonna Nevia

INGREDIENTI

2 mele grandi o 3 piccole varietà stark (l’importante è che non siano acquose)

2 tuorli

180 gr dii farina 00

150 gr di zucchero

50 gr di burro fuso

1/2 bicchiere di latte

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

Iniziamo con montare in una planetaria per qualche minuto i tuorli con lo zucchero, far sciogliere il burro al microonde oppure a bagno maria e unirlo alle uova montate.

Aggiungere il 1/2 bicchiere di latte a filo, la farina setacciata, la 1/2 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolare bene gli ingredienti per farli amalgamare bene.

Quando il composto sarà pronto, versarlo in una tortiera foderata con carta da forno. Livellate bene dando dei colpetti  sul tavolo con la tortiera.

Vi consiglio di preparare le mele solo dopo aver preparato la base della torta, questo farà in modo che non diventino nere, non cambierebbe il sapore ma esteticamente non bello da vedere.

Lavare e asciugare bene le mele, tagliarle a spicchi e poi a fettine sottili, infilarli in verticale nell’impasto, una vicina all’altra, creando delle file in modo da coprire tutta la torta. Prima di infornare versare sulla torta altri 25 gr di burro fuso.

Cuocere in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per 30 minuti. Quando sarà cotta, fate la prova dello stecchino 😉 lasciare raffreddare su una gratella. Prima di servire cospargere la superficie un po’ di zucchero a velo.

Et voilà….la torta è pronta! E’ un ottimo dolce, e farete sicuramente una bella figura 🙂

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro