Riso ai carciofi e robiola

Ci sono delle verdure che uso più di altre, un pò per il gusto e un pò perchè sono versatili e si prestano a nuove sperimentazioni con poco sforzo. I carciofi fanno parte delle verdure che uso spesso, ovviamente quando è la stagione. Oggi è domenica e avevo un pò più di tempo rispetto al solito quindi ho pensato ad un primo leggero ma gustoso come il riso ai carciofi e robiola!

Ingredienti

– 200 g riso
– 3 carciofi
– 50 g robiola
– Parmigiano Reggiano
– brodo vegetale
– olio Evo e sale
– vino bianco

riso ai carciofi e robiola 1

Procedimento

Si parte come sempre dalla verdura e probabilmente tutti sanno come si puliscono i carciofi. Per chi non lo sapesse, può guardare qui.

Prendere una padella abbastanza capiente per cuocere il risotto; versarvi 2/3 cucchiai d’olio e aggiungere i carciofi a spicchi ben scolati e un pizzico di sale. Cuocere per 5 minuti a fuoco vivo.

Nel frattempo, in un’altra pentola, tostare il riso con 2 cucchiai d’olio per circa 3/4 minuti mescolando continuamente. La tostatura è un passaggio fondamentale per chiudere i “pori” del riso e fare in modo che non scuocia quindi è sempre meglio farla!

Unire il riso ai carciofi e sfumare con il vino bianco. Quando sarà evaporato, abbassare la fiamma, versare un mestolo di brodo vegetale e proseguire la cottura per 18 minuti, mescolando e aggiungendo il brodo quando necessario.

Terminata la cottura, aggiungere la robiola a pezzetti e mescolare: si scioglierà semplicemente col calore del riso creando una cremina. Aggiungere il parmigiano grattuggiato e servire.

riso ai carciofi e robiola 2

Precedente Pasta con melanzane e salsiccia Successivo Crostata di cioccolato