Padellata di carciofi e patate

Questo è un contorno base. Per base intendo dire che non ho inventato nulla di nuovo perchè sicuramente avrete già cucinato o mangiato a casa la tradizionale padellata di carciofi e patate. Però a me piace un sacco e la preparo spesso come contorno o come base per un piatto unico, aggiungendo del pollo, delle seppie o altro! Perchè i carciofi e le patate hanno un gusto delicato, che non sovrasta gli altri sapori e quindi sono molto versatili in cucina!
Sicuramente, come tutte le ricette della tradizione, ognuno interpreta la ricetta con piccoli accorgimenti personali e quindi qui trovate la mia versione della Padellata di carciofi e patate!

Ingredienti

– 4 carciofi
– 2/3 patate gialle
– 1 spicchio d’aglio
– olio Evo
– 1/2 l di brodo vegetale
– vino bianco
– prezzemolo fresco
– limone
– sale

Procedimento

Per prima cosa ovviamente bisogna pulire la verdura.  Di solito comincio con le patate così i carciofi poi non devono stare troppo tempo a bagno. Quindi si parte dal lavare, pelare e tagliare a cubetti abbastanza piccoli le patate.

Poi si puliscono i carciofi: elimiare le foglie più esterne e la parte con le punte. Tagliarli a metà e togliere la barba interna per poi ricavare circa 7/8 spicchi da ogni carciofo. Mettere gli spicchi in una bacinella con acqua e limone per evitare che si anneriscano.

Scaldare per un paio di minuti una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio, poi aggiungere le patate e i carciofi ben scolati e lasciar rosolare per 5 minuti. Sfumare con un goccio di vino bianco. Quando questo sarà evaporato, versare parte del brodo vegetale e coprire col coperchio. Procedere con la cottura a fuoco medio per circa 20/25 minuti, mescolando e aggiugnendo il brodo di tanto in tanto.

Lavare il prezzemolo e tritarlo con la mezzaluna. Aggiungerlo 2 minuti prima di chiudere il fuoco e aggiustare eventualmente di sale (secondo me l’utilizzo del vino bianco e del brodo vegetale basta per rendere il piatto saporito ma, se siete come mio marito, probabilmente mi direte che bisogna aggiungere il sale!).

Padellata di carciofi e patate

Precedente Vellulata di finocchi e fagioli Successivo Lonza in crosta di nocciole