Concorso Gluten free 2016

Gluten free 2016Cosa significa Gluten free? Per chi è celiaco, è una necessità e uno stile di vita… per tutti gli altri vuol dire porre attenzione e rispettare questa intolleranza alimentare, di cui si sa ancora troppo poco.
Domenica si è svolta la seconda edizione del GenovaGlutenFree, la manifestazione dedicata all’intolleranza al glutine… ed è stato un successo a tutti gli effetti! Parlando con la segreteria organizzativa, ho scoperto che quest’anno la partecipazione è aumentata, gli show cooking e i laboratori creativi hanno registrato il tutto esaurito e anche il concorso “Invia la tua ricetta Gluten free” ha riscosso grande entusiamo, con tante ricette da valutare e selezionare.
Per quanto mi riguarda, sono super soddisfatta perchè i miei Flan di broccoli e nocciole sono arrivati in finale, piazzandosi al secondo posto! Probabilmente ha inciso la presentazione… essendo arrivata di fretta, non ho avuto il tempo di pensare ad un’idea originale per impiattare, anche perchè di solito voi lo sapete che cucino per casa e per gli amici quindi non curo troppo questo aspetto! Ma va bene così, non avevo mai partecipato ad un concorso culinario e ricevere i complimente da parte della giuria mi ha riempita di soddisfazione! E che signora giuria!

Luciano Belloni del famoso ristorante Zeffirino

Donatella Ivaldi della scuola di cucina Chef per caso

Olga Scalisi autrice del blog Un cuore di farina senza glutine

Nel programma della giornata, ovviamente avevamo pensato di arrivare al Gluten free con calma, visitare gli stand, degustando magari alcune specialità e partecipando anche agli show cooking…. invece la domenica ha preso tutta un’altra piega, con un susseguirsi di imprevisti e così siamo arrivati giusto in tempo per partecipare alla finale. Anche se fugace, l’esperienza è stata davvero positiva per due motivi:
1) Confrontarsi con gli altri aiuta a migliorarsi, sempre.
2) Anche se non sono esperta, d’ora in poi cercherò di proporre più ricette dedicate alle intollaranze.

Vorrà dire che l’anno prossimo parteciperò di nuovo al Genova Gluten Free così avrò modo di conoscere gli espositori e assaggiare i cibi che, pur essendo pensati per i celiaci, sono spesso così buoni da ingolosire chiunque!

CucinaMonAmour_ConcorsoGlutenFree2016_3

CucinaMonAmour_ConcorsoGlutenFree2016_1

CucinaMonAmour_ConcorsoGlutenFree2016_2

Precedente Torta allo yogurt e arance Successivo Plumcake salato al parmigiano