Flan di broccoli e nocciole

La prima ricetta che propongo per le feste di Natale è il flan di broccoli e nocciole. L’accostamento può sembrare azzardato ma in realtà io di solito preparo la pasta con questi ingredienti e vi assicuro che è buonissima (trovate qui la ricetta). Ovviamente per me le ricette natalizie non possono essere troppo lunghe e complicate, altrimenti lascerei perdere a priori… e questi piccoli flan sono davvero veloci e sfiziosi, come piace a me! Ottimi da servire come antipasto in uno dei tanti pranzi e cene oppure per un aperitivo con gli amici!

CucinaMonAmour_flan_broccoli_nocciole3

Ingredienti x circa 12 piccoli flan
– 500 gr broccoli
– 1 manciata di nocciole tostate
– 200 g stracchino
– 1 uovo
– Parmigiano Reggiano q.b.
– Olio Evo e sale

Procedimento
Lavare i broccoli e tagliarli a piccoli pezzetti (cuociono prima). Bollirli per un 3 di minuti e poi passarli sotto l’acqua fredda per mantenere vivo il colore bloccando la cottura.

Mettere le nocciole in una sacchetto e tritarle grossolanamente con un pestacarne.

Sbattere l’uovo con sale e Parmigiano grattuggiato e poi aggiungere lo stracchino.

Tenere da parte 15 pezzetti di broccoli e mettere gli altri nel recipiente con l’uovo. A me piace che il composto sia cremoso quindi utilizzo il frullatore a immersione per non avere dei pezzetti di broccoli troppo grandi. Se dovesse risultare troppo denso, versare un filo d’olio. Unire le nocciole tritate e amalgamare il composto.

Prelevare il composto con un cucchiaio e riempire i pirottini di silicone (se non si usa il silicone ma altri materiali, oliarli o rivestirli di carta forno per evitare che si attacchino). Porre al centro i broccoli tenuti da parte e infornare a 180°C in forno ventilato per 20/25 minuti. Servire tiepidi.

CucinaMonAmour_flan_broccoli_nocciole4

Precedente Zuppa di verza e fagioli cannellini Successivo Plumcake di zucca