Torta al cioccolato e albumi

la torta al cioccolato e albumi è un dolce morbidissimo e sicuramente non passerà inosservato agli amanti del cioccolato. La ricetta che vi passo è collaudatissima e vi garantisco un risultato ottimo per un dolce poco impegnativo ma che comunque vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti. La ricetta di questo dolce proviene da fonte ignota, nel senso che l’ho trovata in un vecchio quaderno in cui segnavo le ricette nei primi tempi del mio matrimonio, ovviamente non pensando che 20 anni dopo l’avrei pubblicata on line, non ho pensato a segnare da quale libro o rivista l’avessi copiata.

torta al cioccolato e albumi

Torta al cioccolato e albumi

  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 100 g. di zucchero
  • 80 g. di margarina
  • 40 g. di farina 00
  • 40 g. di fecola di patate
  • 5 albumi
  • 2 cucchiaini di lievito chimico in polvere

per coprire

  • cacao in polvere

Procedimento

Metete il cacao e la margarina in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria,  lasciate da parte per far un po’ raffreddare. In una ciotola montate a  neve fermissima gli albumi delle uova, prima della fine dell’operazione iniziate a unire lo zucchero, una cucchiaiata alla volta per non smontare gli albumi. Mettete via le fruste elettriche e prendetene una a mano, possibilmente di gomma. Unite il cioccolato fuso agli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando il colore sarà omogeneo unite la farina setacciata con la fecola e il lievito e sempre con movimento dal basso verso l’alto, ottenete un composto morbido e privo di grumi. Accendete il forno a 180 gradi, imburrate una teglia di circa 20 x 30 cm e versatevi il composto. Cuocete a forno già caldo per almeno 30 minuti (fate comunque la prova stecchino). Una volta cotto estraete dal forno e fate raffreddare, cospargete di cacao in polvere fatto cadere da un setaccio, tagliate a cubotti e servite con tè o caffè ben caldi.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.