Tiramisù alla moretta

La moretta fanese è la bevanda dei marinai di Fano. E’ una miscela di rum anice e brandy che vengono scaldati ed aggiunti a del caffè anch’esso bollente, con dello zucchero. Diciamo che in tempi di neve dopo una tazza di moretta potresti star fuori anche senza scarpe per una decina di minuti! Ma chi parla (io) è pressochè astemia, quindi non faccio testo!

compleanno clarissa 2009 053

A Fano, città in cui abito, la miscela per fare la moretta, viene venduta in vari punti vendita…io ne sono in possesso di una bottiglia, che naturalmente giace nel ripostiglio dei liquori (pochi e tutti avuti per regalo).

La scorsa domenica, ho voluto provare ad aggiungere la miscela della moretta al caffè con il quale ho imbevuto del pandolce da mettere sotto al tiramisù, preparato e imbicchierato per il compleanno di Clarissa.

devo dire che è molto piaciuto agli ospiti! Ho finalmente trovato il mio modo per usare la moretta!

Il pandolce che ho usato è una ricetta che ho trovato nel blog di Micaela: Il criceto goloso. La ricetta è questa: brioche leggerissima alla ricotta ho seguito la sua stessa ricetta ed il risultato è stato ottimo, ci abbiamo fatto colazione due giorni consecutivi e poi l’avanzo l’ho usato per il mio tiramisù alla moretta.

Le dosi per circa 15 tiramisù in bicchiere sono le seguenti:

  • 500 g di mascarpone freschissimo
  • 4 uova intere
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 15 pezzetti di brioche alla ricotta
  • miscela per moretta q.b.
  • 1 tazza di caffè molto annacquato
  • 1 pizzico di sale
  • cacao amaro in polvere q.b.

In una ciotola mettere il mascarpone con i tuorli delle uova e lo zucchero e mescolare con uno sbattitore elettrico (meglio con le pale in plastica.

In un’altra ciotola mettere gli albumi con il pizzico di sale e montarle a neve fermissima.

Aggiungere gli albumi montati a neve alla crema al mascarpone e mescolare delicatamente con una forchetta facendo un movimento dal basso verso l’alto.

Preparare circa 15 bicchieri. In ogni bicchiere mettere dei pezzetti della brioche dolce alla ricotta e versarci sopra il caffè precedentemente miscelato alla moretta.

Versare in ogni bicchiere una bella dose di crema al mascarpone. coprire i bicchieri con della pellicola per alimenti e lasciarli riposare in frigo per almeno 3 ore.

Prima di servire spolverizzare di cacao amaro in polvere.

Ecco pronto un bel tiramisù monoporzione adattissimo  a feste, rinfreschi, buffet ecc….

5 Risposte a “Tiramisù alla moretta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.