Spezzatino di tacchino

Questo è un piatto molto buono, che costa molto poco, perchè si usa la sovracoscia del tacchino, che in macelleria costa intorno ai 3/4 €. al kilo.

E’ un piatto che mi è tornato utile anche la scorsa estate, perchè si può benissimo cucinare quando si vuole e poi leggermente riscaldare poco prima di andare in tavola, anzi, forse meglio prepararlo in anticipo, dato che la carne del tacchino ne acquista in sapore.

Vi do la ricetta:

per 4 persone

1 coscia con sovra coscia di tacchino o 2 sovra cosce, come vi pare.
1 cipolla
1 spicchio di aglio
3 peperoni carnosi (rosso, verde, giallo)
4 pomodori san Marzano maturi o 1 scatola di pelati
sale
pepe
olio 40 g.

In un tegame dal fondo spesso si mette l’aglio, la cipolla e l’olio con un po d’acqua e si fa leggermente stufare.
Quando il tutto è ben caldo, si aggiunge la carne in un unico pezzo.
Si chiude con il coperchio e si lascia cuocere per circa mezz’ora.
A questo punto si mettono i peperoni tagliati a strisce, i pomodori tagliati a tocchetti, si aggiusta di sale e pepe e si cuoce per altri 10 minuti, sempre a tegame coperto.
A questo punto, si prende la carne e si disossa, si toglie l’osso e si lascia la polpa nel tegame con le verdure.
Buon appetito!

9 commenti su “Spezzatino di tacchino

  1. Oh oh oh!!!
    abbiamo cambiato casetta!!! complimenti per il trasloco, ti ci vedo proprio bene bene bene!!!
    lo spezzatino con la carne di tacchino non l’ho mai fatto ma mi sa che proverò perchè vorrei mangiare più carne bianca che rossa e poi come dici tu c’è anche il lato economico da non sottovalutare! grazie della dritta cara!
    ti abbraccio e buona domenica ah … ti aspetto con la ricetta afrodisiaca e … con le conseguenza hi hi hi!
    dida

    • martina il said:

      Ciao Dida!!! Hai visto che bello? è una nuova piattaforma per blog made in Giallo Zafferano! è fantastica! Ancora la sto sperimentando, ma già mi trovo bene, sembra più seria di blogspot!

  2. Cosa vedo qui… il tuo nuovo blogghino!!!!!! ma che brava!!! ho già salvato il nuovo indirizzo! a me piace tantissimo… ed anche questo spezzatino! bacioni e buon lunedì!:-)))

  3. ciao Marti, come va? innanzitutto complimenti per il tuo nuovo blog, mi piace molto……quando avro’ piu’ tempo ne approfittero’ per scaricare qualche pdf se non ti dispiace………complimenti anche per il tuo spezzatino……mi dispiace di non essere riuscita a preparare una marmellata in tempo per la raccolta, ma appena la faro’ sarai la prima a saperlo…a proposito ma alla fine chi ha vinto??? sai la curiosità è donna…..ti mando un grosso abbraccio e ti auguro un buon fine settimana

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *