Pane con farina di ceci

Dai e dai la farina di ceci è arrivata sugli scaffali dei negozi pure quest’anno! Mi spiace solo che non sono riuscita a trovarla in tempo per il compleanno di mia figlia, perchè avrei voluto preparare la farinata……ma è andata così…però martedì scorso all’auchan ho adocchiato il sacchetto della farina di ceci proprio poco dopo essere stato messo a posto…potevo farmelo sfuggire? No di sicuro.

Dato che durante la settimana cerchiamo di stare attenti con il mangiare, ho rinunciato alla farinata (che però proverò a fare durante questo inverno che si preannuncia freddo e lungo), in favore di un più leggero pane con la farina di ceci.

PA150013

Mi sono molto divertita a farlo e lo abbiamo gustato ancora caldo. il pane con la farina di ceci, se ben cotto presenta una crosta bella croccante e colorata. Io l’ho cotto in panini, ma penso che si ottiene un buonissimo risultato anche con una pezzatura grossa. L’unico svantaggio è che il giorno dopo a cena era già secco. Comunque, passato di nuovo in forno per 5 minuti è tornato buono e fragrante.

Il pane con la farina di ceci secondo me accompagna molto bene i salumi quali il prosciutto, il culatello, il prosciutto cotto o la mortadella. lo vedo un po meno con salame e salsiccia, perchè è già saporito da solo.

Ricetta per circa 6 panini da 100 g.

  • 200 g. di farina di ceci
  • 200 g. di farina 0
  • 200 g. di semola di grano duro
  • 250 g. di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra

Io ho fatto l’impasto nella macchina del pane, mettendo prima l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero, le farine ed il lievito di birra sbriciolato. Ho avviato il programma per l’impasto ed ho lasciato che lievitasse un’ora dentro alla mdp senza mai aprire lo sportellino.

Passato questo periodo, ho preso l’impasto del pane e l’ho messo sulla spianatoia, l’ho lavorato energicamente sgonfiandolo tutto e poi l’ho diviso in panetti. Li ho allineati sulla placca del forno e li ho coperti con un canovaccio pulito. Ho messo la placca dentro al forno tiepido e l’ho lasciato lievitare circa un’ora e mezza.

A questo punto ho acceso il forno a 200 gradi (ricordandomi di togliere il canovaccio!!!) e l’ho fatto cuocere per circa 40 minuti.

Una volta sfornato, ho messo il pane con la farina di ceci in una gratella da pasticcere per farlo svaporare.

Se avete voglia di un pane diverso, provatelo pure, è veramente particolare e sono sicura che piacerà anche ai palati più difficili.

8 Risposte a “Pane con farina di ceci”

  1. …..Martina ! Stavo cercando notizie nel web sulla farina di segale e ho visto con sorpresache esiste pure il pane con la farina di ceci, clicco ed ecco che ti ritrovo con questa interessante ricetta che proverò sicuramente visto che ne ho un sacchettino in dispensa.! Grazie e buona serata !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.