Crema al limone e yogurt

La crema al limone è un dolce al cucchiaio molto fresco, ricco e facile da fare, adatto tutto l’anno, fa però la sua porca figura nelle tavole primaverili. Questa ricetta prevede dei tempi di riposo in frigo, quindi consiglio di prepararla il giorno prima e guarnirla di panna solo al momento di servirla. La crema al limone e yogurt è una ricetta presente nel libro “1000 ricette di dolci e torte” di Olga Tarentini Troiani.

crema al limone e yogurt

crema al limone e yogurt

Ingredienti per 6 persone

  • 125 g. di margarina senza grassi idrogenati
  • 125 g. di succo di limone
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
  • 170 g. di zucchero
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 1 uovo intero
  • 6 tuorli
  • 500 g. di yogurt greco

Per guarnire

  • 250 ml di panna vegetale da montare
  • mirtilli disidratati

Procedimento

In un pentolino sciogliete la margarina, unite lo zucchero e la maizena, infine la spremuta più la buccia del limone grattugiata. Cuocete fino a far sciogliere completamente lo zucchero. In una ciotola sbattete i tuorli con l’uovo intero, sbattendo continuamente aggiungete, a filo, il composto di burro. Versate il tutto in un tegame e fate cuocere per 4/5 minuti o comunque fino a che il composto non diventi denso. Trasferite il tutto in una ciotola e coprite con della pellicola da cucina. Fate raffreddare e poi trasferite in frigo per un’ora almeno. Trascorso il periodo indicato rimuovete la pellicola ed unite lo yogurt mescolando bene con una frusta fino ad ottenere una crema compatta sia nel colore che nella consistenza. Riempite delle ciotole da dessert con la crema, ricopritele di pellicola da cucina e sistematele in frigo fino a mezz’ora prima di servirle. Prima di portarle in tavola, montate della panna. Con l’aiuto di una sac a poche guarnite le coppette e terminate con dei mirtilli disidratati sparsi su di essa.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Crema al limone e yogurt”

  1. wow Bella ricetta e bella idea ma se devo servirla oggi dopo pranzo????
    quasi quasi oggi miscelo yogurt greco (la mia passione ) con lemon curd scozzese e poi adagio la crema su biscotti al burro sbriciolati bagnati con un po’ di rhum e decoro con panna meringette rosa (la passione di mio marito) e spicchietti di limone e fragola che ne dici?
    buon 25 Aprile e complimenti per il tuo blog!!!!
    paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.