Tisana contro il gonfiore di stomaco

A volte capita di sentire lo stomaco un po’ gonfio, è una sensazione fastidiosa che può essere dovuta a varie cause. In questo post vi presento una tisana contro il gonfiore di stomaco semplice da realizzare che allevia questo disturbo.

Ingredienti per 100 g di tisana:

  • Menta piperita foglie  20 g
  • Finocchio semi 20 g
  • Anice verde semi 20 g
  • Camomilla fiori 20 g
  • Melissa foglie 20 g

Per una tazza di infuso mettete circa 200 ml di acqua sul fuoco e quando inizia a bollire introducete un cucchiaio raso della miscela. Coprite, lasciate il fuoco acceso per 2 minuti e poi spegnete. Ora tenete in infusione per 6-7 minuti, sempre coperto e infine filtrate.

Le erbe che vi ho suggerito si combinano rendendo un sapore gradevole, non c’è bisogno di correggere né di dolcificare.

Bevete la tisana (anche fredda se preferite) dopo pranzo e dopo cena per 4-5 giorni, il gonfiore e la tensione addominale si attenueranno notevolmente. Vediamo brevemente le principali proprietà delle piante che abbiamo utilizzato:

Menta Piperita: elevato potere “sgonfiante” perché aumenta la capacità digestiva dello stomaco, favorendo l’attivazione degli enzimi gastrici. Il cibo viene “lavorato” meglio nello stomaco, così nell’intestino è più leggero da digerire e fermenta di meno. Inoltre l’olio essenziale della menta, anche in piccolissime quantità, ha potere antiputrefattivo a livello intestinale.

Finocchio semi: non ha bisogno di presentazioni, rappresenta il rimedio naturale più usato per ridurre il gonfiore addominale. Spesso viene usato da solo, ma secondo me da il meglio di sé associato con le altre piante.

Anice verde semi: sono l’arma segreta contro il gas intestinale. Antifermentativi, antiputrefattivi, carminativi e sgonfianti, sono immancabili in una miscela contro il gas gastrointestinale. Inoltre conferiscono un buon sapore alla tisana e rinfrescano l’alito.

Camomilla fiori: i fiori della camomilla sono da sempre utilizzati sottoforma di infuso per vari disturbi, sia per uso esterno che interno. In questo caso ci interessa la loro proprietà di antispasmodico intestinale. Riducendo la tensione dei muscoli lisci addominali, favoriscono la naturale peristalsi e il riassorbimento dei gas.

Melissa foglie: è una pianta interessantissima, praticamente priva di effetti collaterali che può essere usata sia per le sue proprietà “farmacologiche” come in questo caso, sia come condimento in insalate variegate. Dal sapore acidulo-agrumato, viene anche chiamata “erba limoncina”, è utilissima come antigonfiore in assoiazione alle altre piante perchè riduce le tensioni neuro-gastrointestinali. In pratica è una delle pochissime piante veramente capaci di combattere i problemi gastrici dovuti a stress.

Fate qualche giorno di questo trattamento e vi sentirete più leggeri e meno costipati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *