Pesce spada impanato

20150925_204205picfine

Ho cucinato il pesce spada impanato su suggerimento del pescivendolo. E’ un secondo piatto semplice, veloce e gustoso. Ideale per farlo apprezzare anche ai bambini. Sono andata dalla mia solita pescivendola di fiducia e ho visto un bel pesce spada sul bancone, ma avevo già un’altra idea da cucinare come primo e mio figlio il pesce spada preferisce mangiarlo quando lo faccio come condimento per la pasta. Così il padre della pescivendola mi ha suggerito di impanarlo per farlo mangiare anche a mio figlio, me lo ha tagliato a fette sottili (circa un centimetro) e lo ha pulito per bene togliendo la spina centrale.

Quando mio figlio ha terminato il pesce spada impanato ne avrebbe voluto ancora da quanto gli è piaciuto!

INGREDIENTI per 3 persone:

  • 3 fette di pesce spada (spesso circa 1 cm)
  • 2 uova piccole
  • Farina q.b. per l’impanatura
  • Pan grattato q.b. per l’impanatura
  • Sale
  • Olio per friggere (io uso olio di semi di arachidi)
  • 1 limone
  • Prezzemolo tritato (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Il procedimento del pesce spada impanato è molto semplice: farsi tagliare dal pescivendolo le fette di pesce spada sottili 1 cm o poco più, se possibile farsele anche pulire così si fa prima , lavarle e tamponarle con la carta da cucina. In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale.

Passare le fette di spada prima nella farina, scuotendole un poco per far perdere la farina in eccesso. Immergerle nell’uovo sbattuto da entrambi i lati e poi passarle nel pangrattato, pressando sulle fette per farlo aderire bene, se volete potete aggiungere nel pangrattato anche del prezzemolo tritato ma mio figlio non apprezza quindi io l‘ho omesso.

20150925_204221fine

In una capiente padella scaldare l’olio, io non ne metto molto, le fette non devono necessariamente  immergersi. Una volta caldo l’olio mettere le fette e farle cuocere circa un paio di minuti per lato, fino a doratura. Appena sono pronte toglierle dalla padella e passarle sulla carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso quindi sistemare le fette nel piatto. Servirle calde e, per chi preferisce, accompagnare con il limone.

Buon appetito!

P.S. Se volete un’altra ricetta facile e sfiziosa con il pesce spada provate la dadolata di pesce spada sfiziosa cliccando qui

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »