Frittelle di rossetti

20160127_201719picfine

Dopo le frittelle dolci di Suor Colomba ecco una ricetta di frittelle salate: le frittelle di rossetti. Molto buone anche queste. Le frittelle di rossetti possono essere un secondo piatto delicato e leggero, nonostante la frittura, magari accompagnato da una insalatina di stagione. Oppure possono diventare un antipasto stuzzicante.

Questo è periodo di rossetti e in casa mia, come già detto, mia madre li ha sempre cucinati. Oltre a frittate e pasta, fa spesso anche le frittelle. Entrambe, per la pastella, facciamo un po’ ad occhio e aggiungiamo o togliamo gli ingredienti a seconda di quello che abbiamo in casa al momento. Questa volta ho deciso di pesare tutto per poter essere di maggior aiuto a chi non ha mai fatto le frittelle di rossetti. Ah dimenticavo le facevamo anche con i bianchetti quando non ne avevano fermato la pesca.

Faccio alcune premesse. I rossetti che ho acquistato dalla pescivendola erano praticamente puliti, quindi perfetti. Ho preso due foglie di insalata del nostro orto, ma potete usare anche foglie di lattuga, indivia o del prezzemolo, spesso uso anche quello. Potete mettere anche della mollica di pane bagnata nel latte. In ogni caso regolatevi con l’acqua gassata. Questa volta ho fatto le frittelle di rossetti a cena quindi ho fatto una pastella veloce. Purtroppo tra compiti, calcio e piscina di mio figlio, alla sera sono sempre di corsa. Altrimenti, quando ho più tempo, separo il tuorlo dall’albume e quest’ultimo lo monto a neve, per rendere le frittelle ancora più soffici. Un ultima cosa, come sempre, le quantità dipendono dall’appetito dei commensali e dall’impiego, ovviamente se presentate le frittelle di rossetti come antipasto per 3 persone le quantità indicate risulteranno eccessive. Finite le premesse, partiamo.

20160127_201604picfine

INGREDIENTI (x 3 persone)

  • 150 g. di rossetti
  • 150 g. farina 00
  • 1 uovo
  • 60 g. latte
  • 100 g. acqua frizzante
  • 2 foglie di insalata (o un paio di rametti di prezzemolo)
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato (potete anche ometterlo)
  • 1 pizzico di sale (circa 1 g. nella pastella)
  • Olio per friggere

 

PROCEDIMENTO

Pulire i rossetti da eventuali residui di alghe. Lavare ed asciugare le foglie di insalata e tagliuzzarle.

Setacciare la farina in una terrina, aggiungere l’uovo e il sale (ed eventualmente il grana) e con l’aiuto di una forchetta o cucchiaio impastare. Versare il latte e farlo assorbire, quindi incorporare anche l’acqua frizzante

Collagefine

poco per volta, fino a che la pastella non diventa fluida, liscia e senza grumi.

20160127_190642fine

Accorpare i rossetti e l’insalata e mescolare.

20160127_192139fine

Far riposare la pastella per almeno una mezz’oretta.

Far scaldare l’olio in una padella, quindi versare il composto nell’olio a cucchiaiate. Far cuocere le frittelle da entrambi i lati, fino a quando diventano dorate e croccanti.

20160127_195840fine

L’olio non deve essere eccessivamente caldo altrimenti si rischia di non farle cuocere bene internamente. Sgocciolarle nella carta assorbente, salare e servire calde. Sentirete che buone.

Buon appetito!

P.S. Se vi interessano altre ricette con i rossetti provate:

Un primo piatto gustoso: fettucce con i rossetti, qui la ricetta

Un facile secondo piatto: frittata di rossetti, qui la ricetta

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »