Affettato di ceci solo due ingredienti

affettato di ceci:

eccomi di nuovo a combattere con le mie voglie di salati per realizzare dei panini o comunque dei secondi davvero salutari..questa volta ho creato un affettato veloce di ceci…veramente alla portata di tutti vegani o no..vediamo come realizzarlo…occorrono davvero pochi ingredienti.

Per un salsicciotto di ceci occorre:

  • una scatola di ceci(oppure 240gr di ceci cotti)
  • 3 pomodori secchi(come vedete in foto)
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • rosmarino macinato
  • pepe in polvere o in grani
  • aglio
  • sale
  • peperone dolce secco o piccante ..come più vi piace

procedimento:

      detto fatto…realizzare questo affettato di ceci è semplice e veloce…non crederete al risultato…in un robot da cucina mettete i ceci scolati dal liquido di cottura ,aggiungete i pomodori secchi e macinate il tutto,poi aggiungete l’amidodi mais e gli aromi a piacimento.prendete l’impasto,date la forma di un salsicciotto ed avvolgetelo in una  stoffa che non profumi di detersivo.(nel dubbio fate bollire la stoffa con acqua e aceto)..chiudete con del cotone le estremità oppure come vedete in foto.Mettete dell’acqua a bollire e poi tuffate l’affettato cuocendolo per 20 minuti… scolatelo e fatelo raffreddare,quando lo tirate fuori dall’acqua risulterà morbido,non preoccupatevi raffreddando diventerà solido..togliete la stoffa e lasciatelo asciugare bene …io consiglio di mangiarlo il giorno dopo…o se lo fate la mattina..lasciatelo riposare fino a sera…ora potete gustarlo come più vi piace…semplice e buonissimo…buon appetito.

se la mia ricetta vi è piaciuta mettete anche un like alla mia pagina facebook in fondo alla ricetta..cosi vi arriveranno le notifiche di ogni nuova pubblicazione..graziee

oppure seguite il mio profilo istagram cucina_con_passione_con_lia

5 Risposte a “Affettato di ceci solo due ingredienti”

  1. Ciao Lia, la tua ricetta mi piace moltissimo e vorrei provare a farla, ma ho tre domande fondamentali da farti eprchè alcune cose non riesco a capirle:
    Primo dubbio: Nell’ elenco degli ingredienti ci sono 4 cucchiai di amido di mais (Maizena) ma poi nello svolgimento della ricetta c’è scritto fecola. Quale dei due?
    Seconda domanda: nell’ elenco c’è “peperone dolce secco o piccante” come intendi? E’ peperoncino secco o peperone dolce fresco? Poi, non lo vedo nelle foto, va messo e frullato col resto?
    Altra domanda: le fette della foto richiamano veramente un salame, con i pezzettini dei pomodori secchi. Ma hai frullato tutto insieme o separati per fare con i ceci la poltiglia e lasciare un po’ a pezzetti i pomodori senza frullarli a crema come i ceci?
    Ti prego, se puoi dammi le risposte, perchè davvero vorrei farle la tua ricetta così come l’ hai fatta tu. Grazie. Saluti da Rimini.

  2. Ottima idea,
    una variante per renderlo più saporito potrebbe essere quella di aggiungere all’acqua di cottura del brodo granulare, della salsa di soia, una cipolla, eventualmente del sale. Il brodo si può poi utilizzare per altre preparazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.