Cuore tenero di San Valentino al cocco e cacao

Domani è San Valentino e noi non abbiamo mai fatto un dolce particolare per questa festa, quest’anno, per una strana coincidenza, invece ce lo abbiamo: il Cuore tenero di San Valentino al cocco e cacao. Una tortina semplice ma che vi stupirà con la sua leggerezza (non contiene uova e burro). La dolcezza del cocco, infatti, incontra la voluttuosità del cacao dando vita ad un esplosione di gusto. La marmellata e la decorazione, in questo caso, sono davvero la ciliegina sulla torta!! 🙂

Vi starete chiedendo, però, quale sia il caso che ci ha portato a creare questo dolcetto… Ebbene Pasquale, ieri che era domenica, lavorava sino alle 10 di sera e Marta ha pensato di accoglierlo con dolcezza al suo rientro a casa. Questo a dimostrare che San Valentino per noi è ogni giorno…

INGREDIENTI:

200g. di ricotta fresca

125g yogurt al cocco

100g di farina 00

100g di farina di cocco

100g. di zucchero

40g di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

(burro per lo stampo e marmellata di ciliegia e ciliegine candite per decorare)

PROCEDIMENTO:

  • Per creare il Cuore tenero di San Valentino al cocco e cacao, per prima cosa, versare in una ciotola la ricotta e lo yogurt al cocco con lo zucchero. Con uno sbattitore lavorarli sino a quando non ottenete una cremina.
  • Aggiungere in più riprese le farine. Unire la bustina del lievito e sbattere fino a che non sarà tutto ben incorporato.
  • A questo punto dividere l’impasto in due ciotole, su una metà aggiungere il cacao e mescolare dall’alto verso il basso per incorporarlo bene.
  • Imburrare e infarinare uno stampo (16×16 cm circa, è uno stampo quadrato il nostro), versare prima l’impasto al cacao e porvi sopra quello bianco. Se avete delle monoporzioni a forma di cuore, potete usarle. Marta non le aveva a disposizione ed ha usato questo metodo.
  •  Infornare, in forno già caldo, a 170/180 gradi per quaranta minuti circa.
  • Prima di sfornare, fare la prova con uno stecchino. La torta deve risultare asciutta e morbida.
  • Lasciar raffreddare. Quando si deve predisporre per servirla, coppare con un tagliabiscotti a cuore, girarla in modo che la parte bianca stia a contatto con il piatto, spalmare sopra la marmellata, e disporre i pezzettini di ciliegine a formare il cuore.
  • Gustare insieme alle persone amate, è questo il vero segreto!!

VARIANTE: l’idea originale di Marta era quella di usare i lamponi, ma di domenica non li ha trovati. Con il cacao e il cocco si sposano magnificamente. Per cui usateli per la decorazione, insieme alla marmellata allo stesso gusto.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Moscato D’Asti (bianco, Piemonte)

Ed ecco il Cuore tenero di San Valentino al cocco e cacao

2 Risposte a “Cuore tenero di San Valentino al cocco e cacao”

  1. Pasquale è fortunato ad avere un ragazza dolce come te che lo accoglie in questo modo amoroso. Mi piacciono queste tortine, fatastica l’idea di decorarle con pezzetti di ciliegia, Una ricetta leggera e originale, brava Marta, Un abbraccio grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *