Sformato di riso e melanzane

sformato di riso e melanzane ricetta (17)Sformato di riso e melanzane al forno nasconde al suo interno un gustoso cuore filante. Leggero e saporito questo sformato è adatto a tutti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina invasa dalle melanzane e dai peperoni. Che centrano i peperoni in questa ricetta? Assolutamente nulla, è solo che me li hanno regalati insieme alle melanzane e devo capire cosa farci di buono -voi avete qualche idea da consigliarmi?-. Ma tornando a noi ed alle melanzane oggi le ho usate per preparare questo sfizioso sformato di riso e melanzane, il tutto arricchito con una caciotta di capra che ci stava la fine del mondo (bono il formaggio di capra). Per realizzare questa ricetta mi sono tenuta sul leggero ed ho grigliato le melanzane in padella ma se voi volete essere più peccaminosi ed i peccati di gola vi fanno un baffo friggete gente, friggete come se non ci fosse un domani! Che è noto che il fritto rende tutto più buono, se invece vi siete messi in testa di perdere quella ciccietta che sta insistentemente abbracciata alla vostre ossa grigliate che tanto lo sformato è buono lo stesso!

Ingredienti per 2:

Sformato di riso e melanzane

PREPARAZIONE:sformato di riso e melanzane ricetta (2)

Prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela molto finemente. Versate due cucchiai d’olio all’interno di un pentolino dai bordi alti e fateci dorare la cipolla, una volta dorata versate la polpa di pomodoro La Fiammante e fate cuocere il sugo sformato di riso e melanzane ricetta (6)normalmente a fiamma bassa finché l’acidità non si sarà tolta quindi salate e pepate ed aggiungete il basilico.

Nel frattempo prendete le melanzane, lavate accuratamente e tagliatele a fette sottili massimo 1 cm, cospargetele di sale e lasciatele sformato di riso e melanzane ricetta (7)scolare nello scolapasta per 15 minuti. Lavatele accuratamente ed asciugatele tamponandole con un panno, fate scaldare una padella anti aderente e quando sarà calda fate cuocere le melanzane da entrambi i lati per qualche minuto per lato, una volta pronte salatele leggermente e tenetele da parte. Lessate il riso in sformato di riso e melanzane ricetta (11)abbondante acqua salata e quando sarà al dente scolatelo e conditelo con metà del sugo preparato in precedenza.

Prendete una teglia, stendete un velo sottile di sugo alla base ed adagiateci delle fette di melanzana in modo da ricoprire il fondo, dovrete sformato di riso e melanzane ricetta (13)ottenere in totale 3 strati di melanzane. Dividete il riso in due parti uguali e mettete una metà sopra le melanzane e livellate per bene, prendete la Caciotta di capra Tomasoni e tagliatela a fette. Adagiatela sopra il riso.

Procedete nuovamente a creare uno strato di melanzane, sugo e riso. Terminate il vostro sformato di riso e melanzane adagiando sulla superficie uno strato di melanzane, un po’ di sugo e della caciotta di capra grattugiata. Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, una volta cotto lasciate intiepidire leggermente e servite in tavola.

sformato di riso e melanzane ricetta (25)

3 Risposte a “Sformato di riso e melanzane”

  1. che invitante questo sformato!! mi piacerebbe un sacco trovarmelo a casa sul tavolo che mi aspetta per pranzo 😉 mi accontenterò di guardare le tue belle foto e salvarmi la ricetta!

  2. Adoro le melanzane in ogni forma e varietà in cui vengono cucinate, un’idea originale farne uno strato uniforme per coprire il riso chissà che buono 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *