Sfoglia prosciutto e funghi sfiziosa ed appetitosa. Se cercare qualcosa di semplice e buono da preparare QUI c’è la ricetta per voi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi posto una ricetta realizzata più che altro per svuotarmi il frigo (lo so detto così sembra brutto ma credetemi se vi dico che solitamente queste sono anche le ricette più buone!), avevo una sfoglia prossima alla scadenza, dei funghi che mi imploravano di essere cucinati e quindi mi sono messa all’opera per creare questa sfoglia prosciutto e funghi ottima e filante! Niente di complicato ma solo un delizioso piatto unico perfetto da mangiare in una gita fuori porta oppure comodamente seduti sul divano mentre si vede un film/telefilm come ho fatto io!

Ingredienti per 4:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 4 funghi
  • 1 mozzarella
  • 80 di scamorza affumicata
  • prezzemolo q.b.
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio

Sfoglia prosciutto e funghi

PREPARAZIONE:

Prendete i funghi, lavateli ed asciugateli tamponando delicatamente, eliminate il terriccio e tagliate a fette i funghi. In una padella dai bordi alti fate scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio tagliato in due metà, quando inizierà a dorarsi aggiungete i funghi e mescolate. Cuocete a fiamma bassa con coperchio mescolando di tanto in tanto per 10 minuti quindi salate e pepate, tritate il prezzemolo ed aggiungetelo ai funghi. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, poggiate al centro il prosciutto cotto ed i funghi, riducete la mozzarella a fettine e tritate la scamorza quindi aggiungeteli.

Sbattete l’uovo e spennellate i bordi della sfoglia prosciutto e funghi quindi richiudetela e spennellate la superficie con l’uovo rimasto. Infornate a 180° per 25 minuti circa, controllate la doratura della sfoglia, una volta dorata sfornate la vostra sfoglia prosciutto e funghi e lasciate intiepidire leggermente prima di servire in tavola.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

 

2 Comments on Sfoglia prosciutto e funghi

  1. speedy70
    08/04/2017 at 16:23 (2 mesi ago)

    Adoro questi rustici, perfetto anche per il pic-nic!

    Rispondi
  2. Imma
    10/04/2017 at 11:22 (2 mesi ago)

    Letorte sfogliate sono sempre un salvacena invitante e la tua cara è propio una delizia!Baci,Imma

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *