Polpette di purè e spinaci

polpette di purè e spinaci ricet (12)

Polpette di purè e spinaci veloci e facili da realizzare! Se avete del purè avanzato non c’è miglior modo di usarlo se non per fare queste polpette. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una delle mie ricette per utilizzare gli avanzi in modo diverso e gustoso. Non so voi ma io quando preparo il purè faccio sempre gli spinaci, o viceversa, nella mia mente loro vanno serviti insieme quindi capita che delle volte ne preparo troppo (sopratutto se per la fretta preparo il purè confezionato) e quindi che fare con ciò che resta? Ci sono volte in cui decido di trasformare gli avanzi in altro quindi perchè no in delle polpette? Mangiate sempre purè e spinaci ma servite in modo più goloso e magari facili da essere portati in giro per un pranzo fuori perchè sono buonissime anche da fredde. Le faccio così spesso che ho deciso stavolta di fotografarle di nuovo e di cambiare la vecchia foto nel blog per averne una più carina più adatta allo stile del mio blog, infatti vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”. A fine ricetta delle polpette di purè e spinaci troverete la foto originale!

Ingredienti per 4:

  • 1 busta di purè istantaneo o purè fatto in casa QUI
  • 1 uovo
  • 100 g di spinaci surgelati
  • mezza cipolla bianca
  • pane grattugiato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • olio per friggere

Polpette di purè e spinaci

PREPARAZIONE:polpette di purè e spinaci ricet (2)
Preparare il purè seguendo le indicazioni della confezione, oppure preparatelo in casa seguendo QUESTA RICETTA. Aggiungete meno latte di quello indicato per averlo più denso e consistente. Una volta che il purè è pronto lasciatelo polpette di purè e spinaci ricet (5)freddare, rompete un uovo ed aggiungetelo al purè insieme al formaggio, mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato

Fate cuocere gli spinaci in abbondante acqua bollente salata secondo le istruzioni della confezione, una volta pronti scolateli polpette di purè e spinaci ricet (6)e strizzateli. Tritate molto finemente la cipolla, fatela rosolare in un tegame con un filo d’olio, quando sarà leggermente dorata aggiungete gli spinaci, regolateli si sale e di pepe e cuoceteli per qualche minuto. Una volta cotti sminuzzateli ed incorporateli al purè.

Incorporate pian piano del pane polpette di purè e spinaci ricet (16)grattugiato finché non avrete un impasto consistente e  poco appiccicoso. Con le mani leggermente infarinate formate delle polpettine, passatele nel pane grattugiato o nella farina.

In una padella dai bordi alti fate friggere le polpette in abbondante olio ben caldo finché non saranno ben dorate da entrambi i lati. Una volta pronte ponetele sopra un tovagliolo per eliminare l’unto in eccesso e servite in tavola le vostre polpette di purè e spinaci ancora caldi ed accompagnati con dell’insalata.polpette di purè e spinaci ricet (25)

 

polpette purè e spinaci12Ed ecco la foto incriminata! Stessa ricetta ma con impiattamento diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *