Pane e panelle

ricetta panelle (43) Pane e panelle, un piatto tipico siciliano ideale come Street-food ma anche come merenda è perfetta! Buoni e facili da fare, qui la ricetta! Salve amici siamo di nuovo qui con la rubrica IDEA MENU’ per proporvi stavolta più che un menù tante idee gustose per le Merende per la scuola! Dato che la scuola è iniziata ormai in tutta Italia le mamme sono sempre alla ricerca di cosa preparare ai propri figli, sia piccoli che grandi, ed allora perchè non provate una delle nostre proposte? Io vi posto la ricetta delle panelle siciliane perchè per noi è normalissimo mangiare un panino con le panelle a metà mattinata anche a scuola non si ci va più, sta a voi la scelta del panino con cui mangiarle, lo preferite tondo oppure con il sesamo? A chi passa di qua un bacio!

Ingredienti per 4:

– 250 g di farina di ceci

– 750 ml di acqua

– sale e pepe

– olio per friggere

– panini rotondi oppure lunghi con il sesamo

Pane e panelle

PREPARAZIONE:ricetta panelle (1)

Prendete la farina di ceci, passatela al setaccio così da non avere grumi e mescolatela con 250 ml di acqua finché non sarà ben amalgamata. Aggiungete i restanti 500 ml di acqua, una manciata ricetta panelle (4)di sale e di pepe e mescolate con cura.

Versate l’impasto per le panelle in un pentolino e fate cuocere il tutto a fiamma bassa e mescolate finché il composto non si staccherà dai bordi. Inumidite un piano da lavoro liscio e versateci sopra l’impasto ancora caldo, livellatelo subito con una spatola o con un mattarello inumidito finché non avrete un foglio sottile. Eliminate i bordi irregolari e ricavatene dei rettangoli oppure dei cerchi.ricetta panelle (5)

Fate scaldare abbondante olio per friggere e quando sarà caldo fate friggere poche panelle alla volta fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati.ricetta panelle (11)

 

 

 

 

 

Salate e pepate nuovamente e mettetele dentro un panino subito. E’ consigliato consumarle subito ma sono buone anche fredde! ricetta panelle (15)

7 settembre menù merende per la scuola:

10363883_399749903499531_5396923526722404998_n Elena  Muffins ai mirtilli 

ricetta panelle (40)

7 Risposte a “Pane e panelle”

  1. Eccomi Tania!!! Allora vengo per merenda?… Squisito e come dici tu non solo per street food ma anche per merenda devono essere deliziose!!!! Un bacione piccola 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *