Pane e panelle, un piatto tipico siciliano ideale come Street-food ma anche come merenda è perfetta! Buoni e facili da fare, qui la ricetta! Salve amici siamo di nuovo qui con la rubrica IDEA MENU’ per proporvi stavolta più che un menù tante idee gustose per le Merende per la scuola! Dato che la scuola è iniziata ormai in tutta Italia le mamme sono sempre alla ricerca di cosa preparare ai propri figli, sia piccoli che grandi, ed allora perchè non provate una delle nostre proposte? Io vi posto la ricetta delle panelle siciliane perchè per noi è normalissimo mangiare un panino con le panelle a metà mattinata anche a scuola non si ci va più, sta a voi la scelta del panino con cui mangiarle, lo preferite tondo oppure con il sesamo? A chi passa di qua un bacio!
Ingredienti per 4:
– 250 g di farina di ceci
– 750 ml di acqua
– sale e pepe
– olio per friggere
– panini rotondi oppure lunghi con il sesamo
Pane e panelle
Prendete la farina di ceci, passatela al setaccio così da non avere grumi e mescolatela con 250 ml di acqua finché non sarà ben amalgamata. Aggiungete i restanti 500 ml di acqua, una manciata di sale e di pepe e mescolate con cura.
Versate l’impasto per le panelle in un pentolino e fate cuocere il tutto a fiamma bassa e mescolate finché il composto non si staccherà dai bordi. Inumidite un piano da lavoro liscio e versateci sopra l’impasto ancora caldo, livellatelo subito con una spatola o con un mattarello inumidito finché non avrete un foglio sottile. Eliminate i bordi irregolari e ricavatene dei rettangoli oppure dei cerchi.
Fate scaldare abbondante olio per friggere e quando sarà caldo fate friggere poche panelle alla volta fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati.
Salate e pepate nuovamente e mettetele dentro un panino subito. E’ consigliato consumarle subito ma sono buone anche fredde!
7 settembre menù merende per la scuola:
Elena Muffins ai mirtilli
Eccomi Tania!!! Allora vengo per merenda?… Squisito e come dici tu non solo per street food ma anche per merenda devono essere deliziose!!!! Un bacione piccola 🙂
buonissime..le ho fatte un po’ di anni fa..mi è venuta la voglia a guardare le tue..ottime!!
ciaooo
Ciao Tania, effettivamente nella mia vacanza in Sicilia me ne sono fatta di merende con le panelle!!! Ottime davvero, un bacione
buonissime le panelle… una meraviglia da gustare ! complimenti!
elena di zibaldone
Hey very nice blog!
my weblog; root of all evil lyrics (http://www.dailymotion.com/kenbrackett)
This ebook is the ultimate coach for the struggling grownup little one, providing coping expertise and actual life examples of how they work.
Great article, just what I needed.
Feel free to surf to my blog post … new orleans realtor (https://twitter.com)