Biscotti di natale al pistacchio

biscotti di natale al pistacchio (20)Biscotti di natale al pistacchio, tutto il sapore del pistacchio di Bronte racchiuso nella croccantezza in una frolla per creare dei biscotti irresistibili! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi ho preparato dei biscottini di natale che se volete, oltre che mangiarli, potete anche regalare mettendoli in dei sacchettini trasparenti adatti agli alimenti. Per gli amanti del pistacchio come me questa frolla è il top e se poi la frolla diventa biscotto il successo è assicurato, il tempo di far le foto e di dire in casa che avevo fatto i biscotti e si sono volatilizzati, divorati ad una velocità davvero impressionante. Alcuni di questi biscotti di natale al pistacchio sono riuscita anche a regalarli a delle mie amiche che sono state ben liete di riceverli e mangiarli, adesso non resta che prepararli anche voi!

Ingredienti:

  • 100 g di pistacchio tritato
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 tuorlo grande con il “filo” dell’albume
  • 170 g di farina 00
  • zuccherini colorati

Biscotti di natale al pistacchio

PREPARAZIONE:

Prendete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a pezzetti, mettetelo in un contenitoDSC_0738re insieme al pistacchio tritato finemente, lo zucchero e la farina 00. Mescolate per bene ed aggiungete il tuorlo d’uovo che abbia ancora il filamento dell’albume, mettete tutto dentro un mixer con le lame ed azionate finché il burro non si sarà amalgamato agli ingredienti secchi e si avrà una specie di polvere granulosa. Se non avete il mixer lavorate con le mani dentro il contenitore fino ad ottenere la stessa consistenza. Trasferite il composto su un tavolo leggermente infarinato e continuate a lavorare fino biscotti di natale al pistacchio (3)ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgete il panetto al pistacchio nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a solidificare. Passata la mezz’ora stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello su un foglio di pellicola trasparente fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Prendere la formina per biscotti a forma di albero di natale e ricavatene tanti alberi, impastate e stendete la pasta fino al termine di essa.biscotti di natale al pistacchio (7)

Mettete i vostri biscotti su un foglio di carta forno, o tappetino anti aderente, decorate i vostri biscotti di natale al pistacchio con degli zuccherini colorati ed infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

 

Fate freddare leggermente i vostri Biscotti di natale al pistacchio prima di toglierli dalla carta forno così che possano solidificarsi correttamente ed evitare di rompersi.

biscotti di natale al pistacchio (27) biscotti di natale al pistacchio (24)

3 Risposte a “Biscotti di natale al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *