Meringhe light, ricetta rivisitata

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Le meringhe light, leggerissime come una nuvola e con 0 calorie, perfette per chi segue un regime alimentare controllato o non ama i dolci “troppo dolci”

Una ricetta insolita infatti tutti immaginiamo le merighe realizzate con tanto zucchero, super dolci e super golose…

Piccola premessa…. le merighe light, ossia realizzate con il dolcificante, non verranno mai belle bianche brillanti come le classiche meringhe e anche la superficie rimarrà meno liscia rispetto alla versione originale, come gusto invece ci avviciniamo molto, la consistenza di quelle light sono più leggere e meno friabili.

meringhe light

Meringhe light

Ingredienti per 11 meringhe:

1 albumi d’uovo a temperatura ambiente

4 gocce di dolcificante liquido (vanno benissimo il Dietor o il Tic)

1 cucchiaino di succo di limone

 

 

Nella planetaria o in una ciotola se usate uno sbattitore elettrico mettete l’albume aggiungete il succo del limone e iniziate a montare il composto, dopo 5 minuti aggiungete il dolcificante liquido e finite di mantare a neve soda l’albume.

Il montare l’albume a neve fermissima è essenziale per la riuscita delle meringhe, in quanto se non sono ben montate in cottura come per incanto si sciolgono…..

Rivestite di carta da forno una teglia, con la sac a poche fate dei mucchietti di meringa della stessa dimensione e fate cuocere a forno ventilato già caldo a 80 ° per 45 minuti.

Non aumentate ulteriormente la temperatura del forno perchè rischiate che assumino un colore leggeremente marrancino.

Finito il tempo di cottura provate a toccarle con molta delicatezza se vedete che sono ancora morbide al tatto continuate la cottura per altri 10 minuti.

Noterete che si staccheranno subito e risulteranno bianchissime.

Fate raffreddare le merighe light prima di consumarle.

Potete consumarle in purezza oppure per la realizzazione di qualche dolce… noi le abbiamo finite subito…una tira l’altra.

Conservate le meringhe dentro un barattolo a chiusura ermetica.

 

 

6 Risposte a “Meringhe light, ricetta rivisitata”

  1. Ciao Sabrina io ho usato il dolcificanti liquido Tic, sinceramente non so se le bustine di stevia vanno bene. Visto i pochi ingredienti potresti provare. Fammi sapere. ciao

    1. no statico. Queste meringhe essendo senza zucchero non rimangolo sode ed asciutte come quelle classiche ma un pochino più morbide… a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.