Tortino al cioccolato con cuore fondente

Tortino al cioccolato con cuore fondenteQuesta domenica vi propongo il tortino al cioccolato con cuore fondente, un dessert golosissimo e facile da preparare. Presentato in delle cocottine monoporzione, vi delizierà con la sua consistenza interna morbidissima!
Un vero jolly quando si ha voglia di un dolcetto sfizioso: si prepara in un attimo, con ingredienti base che tutti noi abbiamo sempre in cucina. Le dosi sono semplicissime, per comodità vi indicherò tutto “a cucchiai”; la cottura è veloce e dopo averlo lasciato intiepidire, sarà pronto da servire a tavola.

Ingredienti per 2 tortini al cioccolato:

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 2 cucchiai burro
  • 2 cucchiai zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai farina

In una ciotola andate a sciogliere il cioccolato, possibilmente a bagnomaria (so che il microonde è più comodo, ma per il cioccolato cerco di evitarlo). A questo aggiungete 2 cucchiai di burro ammorbidito, così si scioglierà rapidamente. Togliete la ciotola dal fuoco e lasciatela un pò raffreddare.

Unite lo zucchero e l’uovo, mescolando per bene. Come ultima cosa setacciate due cucchiai di farina ed amalgamate il tutto; se vi piace, unite qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Versate la crema ottenuta in due piccoli contenitori di ceramica ed infornate, in forno già caldo a 220° per 10 minuti: non superate i tempi, altrimenti rischiate che il cioccolato si bruci esternamente e che il cuore morbido si rapprenda troppo. Io ho poi fatto raffreddare i tortini all’interno del forno, con lo sportello aperto.

Servite il vostro tortino al cioccolato con cuore fondente quando sarà ancora leggermente tiepido, se volete spolverizzandolo con dello zucchero a velo.
C’è chi, al momento di versare il composto negli stampini, inserisce anche un pezzetto di cioccolato all’interno della crema per avere il nucleo del tortino ancora più morbido…Lo avete mai sperimentato?
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto sulla pagina Facebook!

Tortino al cioccolato con cuore fondente_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.