Gelato al caffè fatto in casa

gelato al caffè fatto in casa

L’esperienza che ho di un gelato fatto in casa risale a quand’ero piccina piccina e a casa avevamo la gelatiera di Barbie 🙂 Non di certo qualcosa di professionale, ma non ho brutti ricordi a riguardo, quindi forse veniva bene! Oggi vi dò qualche inidicazione per il gelato al caffè fatto in casa, senza la necessità di una gelatiera (che certo, facilita la preparazione, ma non è indispensabile averla, per avere comunque un ottimo risultato).

Dosi per circa 8-10 porzioni (1 porzione= 2 palline):

  • 500 ml panna fresca
  • 3 uova
  • 100 gr zucchero
  • 2 cucchiaini caffè solubile
  • 1/2 tazzina d’acqua
  • 1 cucchiaino cacao

La preparazione non è affatto difficile, l’ho trovata un pò scomoda perchè non avevo molte ciotole grandi, che invece sono fondamentali per queste dosi..quindi munitevene per tempo!
Iniziate montando in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unendo anche il cucchiaino di cacao. Nella seconda ciotola montate invece gli albumi. Nella terza la panna.
In quest’ultima andate ad unire il tutto (aggiungete quindi gli albumi e i tuorli), amalgamando con molta delicatezza, dal basso verso l’alto, per non smontare gli ingredienti. Unite come ultima cosa mezza tazzina d’acqua fredda, in cui avrete fatto sciogliere due cucchiaini scarsi di caffè solubile.
Il gioco è fatto! Mettete il gelato fatto in casa nel freezer per almeno 3 ore.
Due importanti accorgimenti: per ottenere un gelato morbido, ogni 45 minuti recuperatelo dal freezer e dategli una mescolata, aiuterà ad avere un risultato cremoso; se volete accelerare i tempi di solidificazione cercate di suddividere il gelato in recipienti più piccoli, suddividendo magari in 3 la dose indicata..e non dimenticate di mescolarlo!

gelato al caffè fatto in casa_Ed eccovi il mio gelato al caffè fatto in casa, è stata una grande soddisfazione! Ora posso pasticciare provando altri gusti, magari fruttati, tanto la preparazione di base è la stessa…e a voi, che gelato piace? BUONA ESTATE!!!

2 Risposte a “Gelato al caffè fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.