Fagottini di zucchine

Oggi vi propongo dei fagottini di zucchine che avevo preparato già qualche tempo fa come antipasto per un pranzo..gustosi e rapidi da preparare..e molto belli da vedere!

Ingredienti per circa 6 pezzi:

  • 4 zucchine medie
  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 1 cucchiaio ricotta
  • qualche pezzetto di provola

Innanzitutto cuocete le zucchine: in una pentolina le ho tagliate a rondelle sottili e le ho cucinate (con il coperchio) con un filo d’olio e pochissima acqua per circa 15 minuti, o comunque finchè non saranno quasi una purea..insaporite poi con il sale. Se vi risultano ancora molto acquose lasciate evaporare l’acqua in eccesso togliendo il coperchio e facendo andare a fuoco vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete ora la ricotta (1) in modo da rendere più cremosa la farcia (ma si può fare anche con qualche fettina di mozzarella) e mescolate fino a farla sciogliere amalgamandola bene con le zucchine. Scaldate intanto il forno a 170°. Recuperate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a quadrati di circa 10 cm per lato: al centro mettete un cucchiaio della nostra farcitura di zucchine e qualche pezzetto di provola (2)..Richiudete la sfoglia a fagottino, unendo al centro le quattro estremità della pasta, con una leggera pressione per farle aderire bene (3).

fagottini_1

Infornate per circa 30 minuti, finchè non vedrete la pasta gonfia e dorata. I fagottini di zucchine sono pronti per essere serviti!

Fagottini di zucchine_

2 Risposte a “Fagottini di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.