Crackers fatti in casa

In questa domenica di primavera, in cui le temperature non sono ancora così calde, approfitto per accendere il forno e darvi la ricetta dei crackers fatti in casa: pochi ingredienti per avere delle sfogliatine di pane saporite come più vi piace! In questa occasione ho usato in superficie dell’erba cipollina, ma potete usare del semplice sale grosso, dei semi di lino o del rosmarino..

Ingredienti per circa 30 pezzi:

  • 250 gr farina
  • 90 gr acqua o poco più
  • 25 gr olio evo
  • 6 gr sale fino
  • erba cipollina q.b.

Come prepararli? In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il sale ed iniziate ad amalgamare le polveri con l’acqua (versandone poca per volta, visto che la farina assorbe sempre in maniera diversa) e l’olio extravergine d’oliva. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete dell’altra acqua.

Lavorate l’impasto per qualche minuto e poi fatene un panetto: a questo punto bisogna stenderlo. Armatevi di pazienza ed energia e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere lo spessore di un paio di millimetri, se siete invece muniti della macchina tirapasta utilizzatela pure!

Una volta ottenuto un sottile rettangolo di pasta, tagliate i vari crackers: rettangolari, quadrati o tondi, usando uno stampino. Cospargete i crackers fatti in casa di erba cipollina oppure origano, dei semini… quello che preferite! Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere a 200° per 10/12 minuti. Bruciarli è molto facile, vista la pasta sottile, non allontanatevi dal forno durante la cottura. Se, passati i 10 minuti, vedete che la doratura è giusta ma il cracker ancora leggermente morbido, non preoccupatevi: estraetelo comunque dal forno, diventerà croccante raffreddandosi.

Una volta pronti, potete conservare i crackers fatti in casa in un contenitore ermetico perché non assorbano umidità. Oltre a variare il “profumo” dato in superficie, potete realizzarli anche utilizzando farine diverse, provandoli con quella integrale o di altre tipologie di grano.

Voi li fate abitualmente o li comprate? Fatemi sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.