Chips di mele, snack sano e veloce

Chips di mele

Oggi va in scena uno snack super sano e super facile da realizzare..quante volte io stessa ho comprato al supermercato le chips di mele, perfette per uno spuntino di metà mattina..ma perchè non provare a farle a casa? (tra l’altro dovrò provare lo stesso procedimento con le patate, per vedere se vengono buone).
L’ingrediente è uno solo: mele, quante ne volete. C’è chi ci aggiunge dello zucchero a velo, o un pò di cannella, ma io ho voluto tenerle in purezza.

Munitevi di una mandolina, o di una mano chirurgica (io ho usato la prima, ovviamente): lavate per bene le mele, tenete pure la buccia e iniziate a farle a rondelle. Se preferite togliete prima il torsolo, ma se lo tenete non sarà un grosso problema, poi tutto diventerà croccante! Disponete le rondelle su una teglia rivestita di carta forno: infornate a 100°/90° mantenendo lo sportello leggermente aperto. Se le vostre chips saranno molto sottili, come quelle che vedete nelle foto, un’ora sarà sufficiente, ma a metà essiccazione se potete giratele dall’altro lato. Se le vostre chips sono fatte a mano e risultano quindi più spesse, tenete il tutto in forno un paio d’ore. La teoria è simile a quella delle meringhe: non si deve cuocere, ma far asciugare.. e lo sportello aperto serve a far uscire l’umidità.
Una volta sfornate si raffredderanno in un attimo e le chips di mele saranno pronte da sgranocchiare..
Se ne fate molte potete conservarle in una scatola di latta..ma a casa mia sono sparite in un attimo..più apprezzate delle patatine!

Chips di mele_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.