Meringhe facilissime!

Meringhe facilissime

Ecco dei semplici passaggi per delle meringhe facilissime da fare! Tutto è nato la mattina in cui stavo preparando il tiramisù, e invece di aggiungere il tuorlo allo zucchero, ho aggiunto l’albume:) Non potevo usarlo per il dolce, ma mi seccava buttarlo via..quindi ho provato a fare le meringhe per la prima volta..e sono venute benissimo!!

Ingredienti per circa 15 piccole meringhe:

  • 1 albume di un uovo grande
  • 30 gr zucchero semolato

Montate insieme l’albume e lo zucchero con uno sbattitore a media velocità per qualche minuto, fino ad ottenere un composto lucido e sodo. Se usate le uova comprate al supermercato io consiglio sempre di aggiungere qualche goccia di limone o un pizzico di vanillina, perchè molto spesso (purtroppo) anche dopo cotte lasciano un odore per niente gradevole..chi ha la fortuna di avere le uova delle galline di casa, si ritenga fortunato!! Formate ora con un sac-a-poche o semplicemente con un cucchiaino le vostre piccole meringhe, adagiandole su una teglia rivestita da un foglio di carta forno. Il concetto per la realizzazione di una buona meringa non è quello della “cottura”, ma quello dell’ “asciugatura”..la meringa infatti deve perdere umidità: infornatela (il forno deve essere già caldo!) a 100° per circa due ore, lasciando lo sportello leggermente aperto (proprio per far uscire l’umidità). Al termine delle due ore (potete provare a sentire con le dita: se la meringa è pronta risulterà dura e si staccherà facilmente dalla carta forno, se non lo sarà, risulterà asciutta in superficie ma ancora gommosa se tentate di schiacciarla) spegnete il forno e lasciate tutto così com’è: meringhe all’interno e sportello leggermente aperto..Il tempo di raffreddarsi e le meringhe saranno pronte.
Aggiornamento: proposta e riproposta più volte, questa ricetta è infallibile! Proporzioni perfette (raddoppiate lo zucchero al raddoppiare del numero di albumi e così via) per delle meringhe sempre croccanti e lucide!

Meringhe facilissime_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.