Battenberg cake

Battenberg cake_alto

Nuova ricetta nella sezione dei miei amati dolci inglesi: oggi si parla di Battenberg cake, un’elegante torta a scacchi che viene servita per tradizione con il tè del pomeriggio, nata, si dice, nel 1884.
Di per sè è un dolce molto semplice, una torta al burro che però viene per metà colorata, composta a scacchi e rivestita di marzapane (avete notato quanto sia difficile ormai reperirlo nei supermercati?? Io ho dovuto sostituirlo con pasta di zucchero bianca)..ecco come si fa!

Ingredienti:

  • 175 gr burro
  • 175 gr zucchero
  • 3 uova
  • 175 gr farina
  • 6 gr lievito
  • 50 ml latte
  • colorante rosso
  • marmellata albicocche q.b.
  • marzapane o pasta di zucchero q.b.

Iniziate con il burro ammorbidito: in una ciotola montatelo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete poi le uova, che avrete prima sbattuto insieme in un altro piatto (oppure unitele una alla volta, incorporandole bene prima di aggiungere l’uovo successivo). A questo punto unite poco alla volta farina e lievito setacciati, sempre amalgamando con le fruste, e il latte, per andare ad ammorbidire l’impasto. La consistenza sembrerà troppo poco fluida, ma fidatevi, è solo perchè il composto ha incorporato molta aria ed è bello sodo. Se vi fa piacere aggiungete qualche goccia di aroma di mandorla, che poi si sposerà con il marzapane.
Suddividete in due il composto, e in una metà andate ad aggiungere un pò di colorante rosso (pochissimo, mi raccomando, poi eventualmente andate ad aggiungerne fino ad ottenere il tipico colore rosa che vedete in foto): io ho usato colorante in polvere, ma anche il liquido va bene.
Ora bisogna infornare la Battenberg cake: prendete una pirofila rettangolare (la mia è di circa 25x35cm) e rivestitela di carta forno. Tagliatene altri due pezzi e create due diversi “rivestimenti” nel senso della lunghezza della pirofila: versate separatamente i due impasti (come in foto).

IMG_20141011_121655Infornate a 180° e fate cuocere per 35/40 minuti; sfornate e lasciate raffreddare.
A questo punto prendete le due metà di torta, che avranno una forma più o meno rettangolare, e con un coltello andate a eliminare le parti superficiali più scure e a dare una forma rettangolare più precisa. Tagliateli poi in modo da ottenere due parallelepipedi per colore: assemblateli come la Battenberg cake vuole, spalmandoli di marmellata alle albicocche per permettere ai 4 pezzi di aderire bene.
Stendete il marzapane o la pasta di zucchero e andate a rivestire il tutto, sempre spalmando prima di marmellata per avere un “collante”. Riponete in frigo un’oretta a consolidare.

Battenberg cake_Battenberg cake pronta! E il tè l’avete preparato? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.