Torta Brigadeiro de festa!

 

 

Un’amica mi ha ordinato una torta di cioccolato, semplice, magari al Brigadeiro, ma che all’esterno non fosse decorata con le solite codette di cioccolato, in modo che non sembrasse la solita torta al Brigadeiro. Allora ho pensato a questa semplice preparazione; ho preparato una glassa di panna e cioccolato montato e quella al Brigadeiro, con latte condensato e panna, poi con l’aiuto della sac a poche ho fatto a decorazione, ho decorato con un po’ di perline colorate  panna e oro, e tutto fatto. Semplice, bella, non la ‘solita torta al brigadeiro’, ma una torta  Brigadeiro :))



Si fanno due preparazioni dell’impasto per due stampi, ogni stampo, taglio il top (la parte superiore), facendo in modo che  la base della torta rimanga perfettamente dritta. Ogni base la taglio a metà, passo leggermente la bagna e copro con uno bello strato di farcitura al Brigadeiro (anche questo aiuta nell’altezza della torta, ma non lo faccio per questo motivo, ma solo perché amo le torte ben farcite).

Ecco la ricetta, per una torta da 22 cm (due stampi), alta circa 13/15 cm.

Per la torta allo yogurt e cacao:

  • 200 ml di olio di semi
  • 240 g di zucchero
  • 4 uova grandi
  • 200 ml di yogurt naturale intero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 200 g di farina
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 8 g di lievito
  • 8 g di bicarbonato di sodio

Bagna al cioccolato:

  • 100 ml di latte
  • 50 g di cacao
  • 30 ml di liquore al cioccolato o caffè

Farcitura al Brigadeiro:

  • 2 lattine (397 g ognuna)  di latte condensato
  • 150 g di panna fresca
  • 200 g di cioccolato fondente al 60/70%, tritato

Per la ganache al cioccolato fondente:

  • 150 g di cioccolato fondente di ottima qualità al 60/70%
  • 100 g di panna fresca
  • 30 g di burro

Preparazione:

Per la torta: (ricordo che per la torta della foto ho fatto due ricette).

Mescolate l’olio e lo zucchero. In seguito, aggiungete le uova, uno a uno, montando  con la frusta elettrica. Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungere lo yogurt e la vaniglia, smettere di montare e aggiungere la farina, il sale,  il cacao, il lievito e il bicarbonato setacciati, piano a piano, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio o con le frusta, ma senza montare. Rovesciare il composto su uno stampo imburrato e rivestito con carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 170° C per circa 30/40 minuti (forno ventilato). Fate il test dello stecchino, sempre!!!

La bagna al cioccolato:

Mettere in un pentolino il latte e il cacao, portate ad ebollizione, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e quindi aggiungete (se vi piace, a vostro gusto) il liquore al cioccolato, lasciate raffreddare e tenete a temperatura ambiente.

La farcitura al Brigadeiro:

In una pentola di fondo spesso, su fiamma dolce, versate il latte condensato ed il cioccolato. Mescolate bene. Rimestate di tanto in tanto con un cucchiaio  per amalgamare il tutto in modo da evitare il formarsi di grumi, continuare durante tutta la cottura, fino a quando non si addenserà. Quando il composto comincerà a staccarsi dal fondo, aggiungere la panna e mescolare bene. Spegnere la fiamma e rovesciare su un piatto o contenitore. Coprire con la pellicola e lasciar raffreddare. 

Crema ganache montata :

Fare fondere insieme il cioccolato a pezzi, il burro  e la panna. Mescolare bene, fare raffreddare, anche mettendo in bagno maria a freddo o mettere in frigo per qualche minuto, e montare con le fruste elettriche, per almeno 5 minuti. Farcire la torta con questa crema montata e  volendo, mettere qualche cucchiaiata in uno sac a poche, per fare una decorazione.

La glassa al Brigadeiro per la copertura: (va preparata all’ultimo, dopo che sono state fatte tutte le altre preparazioni e dopo che abbiamo assemblato la torta).

La stessa procedura per preparare il Brigadeiro, ma  è necessario togliere dal fuoco  prima che cominci ad addensarsi troppo. E’ molto importante far sciogliere il cioccolato completamente, amalgamandolo bene (altrimenti si faranno notare pezzetti di cioccolato sulla copertura finale).  Quando comincerà a bollire, aggiungere la panna, mescolare bene, ritirare subito dal fuoco e rovesciare dentro un brocchetta con beccuccio o altro contenitore, sempre dotato di beccuccio in modo sia facile da versare sulla torta.  Lasciar raffreddare o almeno intiepidire per coprire la torta e la ganache

Montaggio della torta.

Tagliare le torte a metà, mettere da parte  il top,  sistemare un primo strato di torta al cacao dentro un ring di acetato, alto quanto basta, in questo caso 10 cm, bagnare con il preparato e farcire con il Brigadeiro, siccome sono due ricette, saranno 5 strati di farcitura al Brigadeiro, quindi regolarsi con le quantità.

Sarà la stessa procedura fino alla fine: torta, bagna e Brigadeiro, quindi mettere l’ultimo strato di torta. Coprire il tutto con la pellicola e lasciar riposare. Di solito, le torte le lascio così da un giorno all’altro.  Quindi la rifinitura e copro con la ganache montata. Se la fatte il giorno prima, meglio mettere in frigo, ma toglierla un ora prima di mangiarla. Altrimenti a potete preparare poco prima di iniziare la decorazione.

Cercare di coprire bene la torta, lisciando il più possibile, con l’aiuto di una spatola apposita.

Preparare il Brigadeiro per la copertura, lasciar intiepidire un po’ prima di rovesciare sulla torta.  Lasciar raffreddare prima di rifinire con la decorazione finale.