La Quinoa

La quinoa è considerata la madre di tutti i semi! Ha proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata ed è molto versatile in cucina.

download

E’ originaria del Sud America, e come il mais, costituisce una fonte primaria agro-alimentare per le popolazioni indigene. E’ un alimento altamente digeribile, proteico e poco calorico, dal sapore delicato, contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli s’incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale, poiché non appartiene alla famiglia delle graminacee, pur avendo caratteristiche molto simili a quelle dell’ avena, dell’orzo, del frumento, del mais, del miglio, del riso ecc. Pertanto, essa può essere considerata uno “pseudo-cereale” e quindi può essere utilizzata come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure. In realtà, la quinoa è una pianta erbacea che produce un panicolo contenente piccoli semi/frutti simili a quelli del miglio.quinoa

In virtù delle sue caratteristiche nutrizionali a dir poco eccellenti, alla quinoa è attribuito il nome di “super cibo” (forse perché impiegata anche nell’alimentazione degli astronauti).

Ma come si cucina? Come abbiamo detto all’inizio, è molto versatile in cucina, quindi la si può tranquillamente sostituire al riso o alla pasta nelle insalate estive, oppure nelle polpette con le verdure, ma anche nelle preparazioni dolci, come nei biscotti o nelle torte usando la farina di quinoa. Provate anche voi!

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.