Fagottini con frutta secca

DSCF4482

Oggi prepariamo questi deliziosi fagottini ripieni di frutta secca, vi assicuro che sono buonissimi ! Potrebbero essere anche un’originale pensierino di natale da regalare a parenti o amici. La frutta secca li mantiene morbidi e profumati per molti giorni 😉 Provare per credere 😉 la ricetta è divisa in due fasi, nella prima si prepara il ripieno e nella seconda l’impasto.

Ingredienti per il ripieno (da fare 48 ore prima):

– 200 gr di noci sgusciate

– 200 gr di fichi secchi

– 100 gr di uvetta sultanina

– 50 gr di mirtilli rossi essiccati

– 195 ml di acqua e 2 cucchiai di cacao

– 200 ml di marsala

– spremuta di un mandarino

– un cucchiaino di cannella in polvere

– un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Procedimento: fate sciogliere il cacao nell’acqua calda, nel frattempo con l’aiuto di un mixer tritate separatamente prima le noci e poi i fichi. Quindi prendete una ciotola, versateci l’acqua al cacao, le noci e i fichi triturati, aggiungete l’uvetta, i mirtilli, il marsala, la spremuta del mandarino, la cannella e i chiodi di garofano. Mescolate tutto bene, coprite con la pellicola e lasciate macerare in frigorifero per 48 ore.

Ingredienti per l’impasto:

– 1 kg di farina

– 2 bustine di lievito per dolci

– 3 uova

– 220 ml di latte

– 250 gr di zucchero semolato

– 90 ml di olio extravergine d’oliva

– buccia grattugiata di un mandarino

Per la decorazione:

– miele q.b.

– codette colorate q.b.

Procedimento: trascorse le 48 ore iniziamo a preparare l’impasto; versate il latte in un pentolino assieme allo zucchero e l’olio, lasciate a fuoco basso per pochi minuti fino a sciogliere lo zucchero, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Prendete una ciotola e versateci la farina, il lievito per dolci, la buccia grattugiata del mandarino, aggiungete il composto liquido preparato in precedenza e le uova. Iniziate a manipolare bene e formate un bell’impasto che dovrà essere morbido ma non appiccicoso, se lo fosse aggiungete della farina e impastate nuovamente.

fagottinifruttasecca

Ora stendete l’impasto con l’aiuto del mattarello o meglio ancora con la macchina della pasta (io dico sempre quella delle nostre nonne, con la manovella) e formate delle sfoglie, dello spessore di circa 2 mm, a forma quadrata o rettangolare misure 12 x 10 circa. Prendete il composto, preparato 48 ore prima, distribuitelo sulla metà delle sfoglie e richiudete con l’altra metà, in modo da formare un portafoglio o un fagottino, ritagliate con la rotella dentata per far aderire meglio le estremità delle sfoglie. Foderate un tegame da forno con della carta da forno e adagiate i vostri fagottini, quindi preriscaldate il forno per 15 min a 180 °. Trascorso il tempo necessario, infornate il tegame per 25 min circa a 180°. Vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre informati sulle ultime novità? venitemi a trovare sulla mia pagina fb , sarete i benvenuti 😉

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Sfornate e distribuite su ogni fagottino poche gocce di miele e versateci le codette colorate.E voilà i vostri fagottini con frutta secca sono pronti per essere divorati!

Ciao e alla prossima ricetta 🙂

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Fagottini con frutta secca”

  1. Uau biscotti senza burro fanno al caso mio purtroppo non amo molto i fichi secchi come posso sostituirli li ho ma caramellate i mirtilli li ho congelati da freschi grazie

    1. Ciao Annalisa, potresti provare a sostituire i fichi secchi con delle prugne secche o con delle albicocche secche, mentre i mirtilli potresti sostituirli ad esempio con dell’arancia candita, oppure con dell’altra uvetta. Ti sconsiglio di usare frutta fresca per il semplice motivo che annacquerebbe troppo il composto per la farcia.
      A presto e Buone Feste 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.