Ciliegie sciroppate

ciliegie sciroppateok1

Questa ricetta la dedico a tutti gli amanti delle ciliegie, come me, che ne mangerebbero a vagonate 😛 una tira l’altra è vero? oggi vi suggerisco un delizioso modo per conservarle per i prossimi mesi, avete mai provato a sciropparle? Bastano pochi e semplici ingredienti per avere un ottimo risultato 😉 saranno perfette per guarnire le vostre torte, i vostri biscotti oppure i vostri gelati o solo e semplicemente gustate così 😉

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie

  • 200 gr di zucchero semolato

Procuratevi una ciotola dai bordi alti, dei vasetti di vetro sterilizzati con relativi coperchi, un levanoccioli, una schiumarola e una pentola dai bordi alti.

Procedimento: lavate e asciugate le ciliegie, togliete il picciolo e il nocciolo.

DSCF7320 ciliegiesciroppVersate le ciliegie in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Ponete il tutto in frigo e lasciate macerare per almeno 12 ore,

DSCF7326ciliwgiesciropass1

dopo di che versate l’intero contenuto in una pentola. Lasciate a fuoco dolce per 10 min circa agitando la pentola di tanto in tanto (per evitare che le ciliegie si spappolino sconsiglio l’utilizzo di mestoli o cucchiai).

Trascorsi i 10 min prelevate le ciliegie con l’aiuto di una schiumarola e versatele nei vasetti di vetro, lasciate sul fuoco il liquido di cottura ancora una decina di minuti, poi versatelo bollente sopra le ciliegie invasate precedentemente. Agitate un poco i vasetti, così usciranno le eventuali bolle d’aria formatesi, poi chiudeteli ermeticamente e lasciateli raffreddare qualche ora. Quindi, mettete a bollire i vasetti all’interno di una pentola colma d’acqua, per 3 o 4 min (contateli da quando l’acqua inizia a bollire). In seguito, quando si saranno raffreddati, toglieteli dalla pentola e conservateli in un luogo fresco e buio. Potrete consumare le vostre deliziose ciliegie sciroppate dopo un mesetto circa 🙂 Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

ciliegiesciroppateok

 Ciao e alla prossima ricetta !!!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ciliegie sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.