Bella Lodi, eccellenza made in Italy!

Si parla sempre più di marchi alimentari di eccellenza italiana,  sempre più apprezzati nel mondo, e sempre molto spesso contraffatti,  vanto indiscusso,  è  di una nostra eccellenza italiana che porta il nome di

Lodi Grana 

che voglio parlarvi

Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud.

Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.

Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.

Omaggio al gusto.

La caratteristica crosta nera dipinta a mano come una volta, è un elemento scenografico ed inconfondibile.

Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, caglio, sale e fermenti lattici

A partire da gennaio 2010, Bella Lodi viene fatto senza “lisozima”. Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio.

Successo internazionale

Grazie alla qualità ed unicità, Bella Lodi è diventato un prodotto riconosciuto ed affermato citato da chef, scrittori, giornalisti e consumatori di tutto il mondo.

Dall’antica tradizione al finger food

La raspadura è ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso viene associata a salumi, noci, funghi e insalate.

Perfetta per insaporire e decorare piatti di carne o primi piatti come risotti.

Grazie alla sua compattezza e sofficità viene spesso utilizzata per farcire tramezzini e panini. In molti casi utilizzata come snack da usare sola.

I miei due piatti fortemente ispirati dalla Raspadura e il Grattugiato fresco. Qualità nero.

Erba cardoncella e funghi cardoncelli in bella vista su un letto di Raspadura Bella Lodi, conditi con Grattugiato fresco.

Conchiglie di cavolo viola ripiene di formaggio spalmabile e una manciata di Grattugiato Fresco Bella Lodi al curry, con velo di Raspadura Bella Lodi,

quando l’eccellenza italiana sposa il fascino orientale.

Questa la mia ricetta per le Conchiglie di Cavolo Viola

Ingredienti:

  • 4 foglie di cavolo viola
  • 1 panetto di formaggio spalmabile
  • Una manciata di Grattugiato Fresco Bella Lodi
  • 1 cucchiaino di curry
  • Raspadura Bella Lodi
  • Erba cipollina e basilico freschi per guarnire.

Preparazione:

Dopo aver lavato le foglie di cavolo viola, sbollentiamole soltanto un poco, affinché vengono rilasciate le fibre, dopo portiamole in una ciotola con ghiaccio, solo così il colore e la croccantezza rimangono inalterate.

Nel frattempo in una ciotola accorpare il formaggio spalmabile, il curry e il Grattuggiato Fresco, e con una piccola frusta mischiarli affinché il tutto diventa una crema, quindi farcire le foglie di cavolo viola che nel frattempo le avremo fatte scolare, due foglie chiuderle a mò di fazzoletto e due a conchiglia, sia nei fazzoletti che sulle conchiglie mettere le scaglie della Raspadura Bella Lodi, infine una leggera spruzzata di curry e delle foglie di basilico e fili di erba cipollina per guarnire.

Con Bella Lodi, non c’è limite alla fantasia e creatività in cucina.

Visitate il Sito Ufficiale per sapere e conoscere questo fantastico mondo.

Per essere sempre connessi con Lodigrana Bella Lodi,

facebook

A presto!!!!

Precedente Pasta Fresca Morena, profumi e sapori d'altri tempi Successivo MONTERE', tutto il gusto nella natura