Tiramisù classico monoporzione

Oggi in casa si aveva voglia di dolce e cosa di più semplice e classico del tiramisù? Questa volta ho optato per fare un tiramisù classico monoporzione servito nelle coppette e decorato semplicemente con del cacao in polvere.Quando si sceglie di fare dei dolci in monoporzione di qualsiasi tipo si è molto avvantaggiati per la preparazione di buffet per qualsiasi occasione, inoltre certe torte se fatte in monoporzione sono delle ottime alternative alle merendine confezionate anzi direi anche più sane, da dare ai bambini come merenda per la scuola o come spuntino pomeridiano. Per quanto riguarda invece ai dolci al cucchiaio come panna cotta, tiramisù, zuppa inglese etc… effettuandole in monoporzione hanno anche un lato gradevole per presentarle sulla tavola; d’effetto sono i vasetti piccoli con cerniera magari con legato attorno una corda grezza in total stile shabby chic. Un altro vantaggio sono le decorazioni che si possono effettuare su ogni singola monoporzione lasciando largo spazio alla creatività artistica di ogni appassionato di arti culinarie. Ma bando alle ciance e vediamo i particolari di queste monoporzioni.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Tiramisù classico monoporzione

Tiramisù classico monoporzione

Ingredienti per 8 coppette
  • una moka di caffè forte
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna da montare zuccherata
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 300 gr di savoiardi
  • cacao amaro

Procedimento

Per la ricetta completa del tiramisù classico cliccare qui.

Dopo aver fatto la crema del tiramisù come nella ricetta, inserire nella sac à poche la crema di mascarpone iniziare ad alternare nei bicchieri, coppette o vasetti con la cerniera (di grande effetto) i savoiardi alla crema partendo con i biscotti.

Per chi non ha dimestichezza con la sac à poche può effettuare il riempimento delle monoporzioni con un cucchiaino da the, o con un piccolo mescolino (quelli da assaggio per intenderci).

Finito di ultimare sia i savoiardi che la crema decorare le monoporzioni come la fantasia vi dice e riporli nel frigo almeno per quattro ore.

Tiramisù classico monoporzione

Servire i tiramisù classico monoporzione con un vino passito.

BUONA DEGUSTAZIONE!!! pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...