SEMIFREDDO ALL’AMARETTO

L’amaretto è un biscotto ed è nato in Italia nel periodo medioevale dagli arabi in Sicilia. Queste delizie a base di mandorle, albume e zucchero si diffusero nella tradizione culinaria dei Normanni, Spagnoli, Francesi. Pellegrini e conventi ne assicurarono la loro diffusione essendo un alimento non deteriorabile. Degli amaretti ne esistono due versioni: Amaretti di Saronno croccanti e friabili e l’Amaretti di Sassello più morbidi e simili al marzapane. Ecco il mio semifreddo all’amaretto.Semifreddo all'amaretto

Semifreddo all’amaretto

INGREDIENTI

  • 300 gr di amaretti più alcuni per la decorazione
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di liquore all’amaretto
  • 200 ml di latte scremato
  • Gocce o scaglie di cioccolato per decorare

PREPARAZIONE

Foderare con una  pellicola uno stampo a vostro piacimento o in alternativa preparate le coppette monoporzioni.

Preparare in un piatto fondo o in una ciotola il liquore con il latte scremato (latte scremato per non alterare troppo il sapore del liquore).

In una terrina montare i tuorli con lo zucchero rendendo il composto molto spumoso e inserire delicatamente con una spatola a mano la ricotta mescolata con il mascarpone, gli amaretti sbriciolati e spruzzati di liquore.  A questo punto unire alla crema gli albumi montati a neve fermissima.

Prendere lo stampo foderato o le coppette monoporzione e inserire sul fondo uno strato di amaretti imbevuti nel liquore in modo che quando si ribalta il dolce formino una decorazione (per le coppette non serve sistemarli come decorazione), versare sopra metà della crema e cospargerla con le gocce di cioccolato, ricoprire la crema con uno strato di amaretti imbevuti nella miscela di liquore e latte ultimando con il composto di crema. Cospargere il tutto con il cioccolato e un’abbondante sbriciolata di amaretti sempre imbevuti nel liquore.

Coprire con la pellicola e mettere nel freezer per almeno 12 ore. Le monoporzioni invece, metterle a raffreddare nel frigo e diventeranno come un tiramisù all’amaretto.

Sformare il semifreddo all’amaretto e decorarlo con la salsa al cioccolato fuso o ulteriori gocce di cioccolato accompagnandolo con uno spumante moscato dolce.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...