RISOTTO GAMBERETTI E ZUCCHINE

Risotto gamberetti e zucchine… ma prima un po di curiosità e storia sul riso, questo cereale conosciuto a livello mondiale. Il riso è un cereale antico come il mondo, sembra che risalga oltre a 12.000 anni fa lungo le pendici dell’Himalaya tra cui la varietà del riso selvatico del genere Oryza.

In Italia viene conosciuto grazie ai Romani attraverso Alessandro Magno. Da alcuni documenti la prima risaia “moderna” nella pianura padana risale al 1468. Nel 1475 il duca Gian Galeazzo Sforza dona al duca di Ferrara un sacco di riso che viene da lui definito in una lettera: alimento estremamente interessante e meritevole di essere coltivato. Sino ad arrivare ai giorni nostri e con i vari utilizzi in cucina. Sia nel salato che nel dolce il riso si presta bene. Vaniglia e Cioccolato vi propone IL RISOTTO GAMBERETTI E ZUCCHINE.

RISOTTO GAMBERETTI E ZUCCHINE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Risotto gamberetti e zucchine

INGREDIENTI

  • 320 gr di riso
  • 500 gr di gamberetti
  • 3 zucchine
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di prezzemolo
  • una spruzzata di vino bianco
  • brodo di pesce q.b.
  • olio evo q.b.
  • una noce di burro
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziamo con la preparazione del risotto iniziando a lavare tutti gli ingredienti sia le verdure che i gamberetti.

Dopo di che tagliare a dadini le zucchine e i pomodori, tritare il prezzemolo finemente, sgusciare i gamberetti.

In un wok  far scaldare l’olio con l’aglio in camicia, cioè senza essere spelato. Quando l’aglio è rosolato toglierlo e inserire le verdure a dadini con una spolverata di prezzemolo.

Appena saranno appassite le verdure aggiungere i gamberetti facendoli insaporire qualche minuto. A questo punto far tostare il riso e sfumare con il vino bianco.

Aggiungere qualche mescolo di brodo di pesce, precedentemente preparato anche con i brodi granulari, facendo cuocere il tutto e se il caso aggiustando di sale.

Quando il risotto gamberetti e zucchine sarà cotto, mantecare con una noce di burro e servirlo con una spolverata di prezzemolo accompagnando la pietanza con un Vermentino.

 RISOTTO GAMBERETTI E ZUCCHINE

BUONA DEGUSTAZIONE!!! pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...