Rotolini di melanzane

Come nasce l’idea di una ricetta nuova tutta da inventare?
A volte da un semplice spunto, altre volte dal desiderio di utilizzare un ingrediente particolare, altre ancora per rendere magico un giorno qualsiasi dilettandosi tra i fornelli come tanto piace…

Oggi Memi voleva preparare qualcosa che fosse solo nostro, ed eccoci lì a ragionare sugli ingredienti, gli abbinamenti, le modalità di cottura e via dicendo, fino a trovare la ricetta giusta, i rotolini di melanzane, un piatto sfizioso e ricco di gusto, un piatto che vi conquisterà al primo assaggio!

Eh sì, la mia socia è una grande ideatrice in cucina, e quando le passa per la testa un’idea te ne accorgi, gli occhi brillano e non si ferma più…. 🙂

Ro con Memi

rotolini di melanzane

Rotolini di melanzane

Ricetta per 20 involtini 
Preparazione: 20-25 min
Cottura: 15-20 min a 200°

Ingredienti:

  • 500 g di melanzane (20 fette sottili circa)
  • 130 g di formaggio gouda
  • 100 g di prosciutto cotto affettato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di ricotta salata grattugiata (facoltativa)
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare i rotolini di melanzane per prima cosa lava le melanzane e tagliale a fette piuttosto fini nel senso della lunghezza, poi grigliale velocemente da entrambi i lati giusto qualche minuto.

Su ogni fetta di melanzana grigliata adagia una pezzo di fettina di prosciutto cotto e poi una striscetta di formaggio, poi arrotola il tuo rotolino e fissalo con uno stuzzicadenti.

Sistema i rotolini di melanzane così formati in una pirofila ricoperta di carta forno, man mano che li prepari, e una volta adagiati tutti i rotolini irrora con olio extravergine di oliva a filo.

Accenti il forno a 200°.

Spolvera con in parmigiano grattugiato e la ricotta salata grattugiata (quest’ultima non è indispensabile ma aggiunge gusto!), poi metti in forno e lascia cuocere per 15-20 minuti circa.

I tuoi rotolini di melanzane sono pronti, ottimi sia caldi che freddi, buon appetito!!

rotolini di melanzane

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.