Crema di mandorle

La notte, si sa, porta consiglio e io, quando sono particolarmente ispirata, mi sveglio la mattina con una ricetta in testa che aspetta solo di essere realizzata.

Stamattina mi sono svegliata pensando alle mandorle, al loro gusto delicato e ho pensato che una crema di mandorle mancava nel nostro ricettario, così ho aperto il frigo e messo in moto la mia creatività in cucina.

Il risultato è una crema vellutata e dolce, dal gusto intenso, che puoi gustare al cucchiaio oppure usare per farcire le tue creazioni, e qui non vi anticipo nulla perché ho già pensato ad un abbinamento troppo goloso!

Poco tempo e ingredienti semplici per una crema tutta da gustare, cosa aspettate a mettere le mani in pasta?

Memi con Ro

crema di mandorle

Crema di mandorle

Preparazione: 5 min
Cottura: 5 min

Ingredienti:

  • 300 ml di latte di mandorle
  • 50 g di farina di mandorle
  • 50 g di zucchero di canna
  • 20 g di amido di mais

Procedimento:

Preparare la crema di mandorle è estremamente semplice e veloce.

Ti suggeriamo di lasciare il latte di mandorle a temperatura ambiente per un’oretta circa in modo da velocizzare la preparazione della crema.

In un pentolino setaccia la farina di mandorle, lo zucchero e l’amido di mais e mescola con un cucchiaio di legno o una frusta per miscelare gli ingredienti.

Aggiungi a questo punto il latte di mandorle a filo, poco alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi: versane una piccola quantità, poi cerca di inglobarlo negli ingredienti secchi, e solo quando sarà assorbito aggiungine ancora, fino ad esaurire tutto il latte indicato negli ingredienti.

Metti sul fuoco a fiamma bassa, e cuoci la crema di mandorle finché si sarà addensata, sempre mescolando, occorreranno meno di 5 minuti.

Togli dal fuoco e lascia raffreddare la crema di mandorle.

Puoi gustarla al naturale oppure puoi arricchire i tuoi dolci, cosa ti suggerisce la fantasia?

crema di mandorle

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.