Profitterol crema e fondente

Quando siamo insieme la cucina è sempre in fermento: è tutto un ideare, creare, pulire e soprattutto mangiare!

Tante idee e nuove creazioni affollano le nostre menti golose, e per ogni ricetta creata ancora decine aspettano di essere realizzate.

Oggi è il turno dei profitterol crema e fondente: una preparazione semplice e per questo davvero golosa e irresistibile, che può facilmente diventare più complessa se decidi di preparare anche i bigné in casa.

Vi suggeriamo solo di prepararne in abbondanza, va letteralmente a ruba!

Ro con Memi

profitterol crema e fondente

Profitterol crema e panna

Ricetta per 30 bignè circa

Ingredienti:

  • 30 bignè
    • 270 g di uova (circa 5)
    • 175 g di farina
    • 170 g di burro
    • 180 g di acqua
    • 1 pizzico di sale
  • crema
  • mousse di cioccolata
    • 200 g di cioccolata fondente al 70%
    • 200 g di acqua
    • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Per preparare il profitterol crema e fondente puoi usare i bigné già pronti oppure puoi preparare da te ottimi bigné (in questo caso noi ti suggeriamo la ricetta dei bigné di pasta choux che puoi trovare qui.)

A questo punto bisogna scegliere la crema per personalizzare il ripieno del tuo profitterol crema e fondente, noi ne abbiamo una vasta gamma tra cui scegliere in base ai tuoi gusti.
Puoi trovare le nostre ricette qui: creme per torte – ricette, la scelta è così ampia che ogni volta il tuo profitterol sarà diverso e sorprenderà i tuoi ospiti.

Ora metti insieme il tuo profitterol: prima di tutto ricorda di tenere da parte un paio di bignè per la decorazione e di lasciar raffreddare la crema prima di procedere con la farcitura.

Apri i bigné tagliandoli a metà, riempili con la crema e richiudili (oppure farciscili servendoti di una sac à poche), poi sistemali su un vassoio ben allineati.

Prepara anche la mousse di cioccolata secondo le indicazioni contenute nella ricetta, è davvero semplice da preparare e otterrai un risultato sorprendentemente cremoso.
Ti suggeriamo di prepararla all’ultimo momento e distribuirla uniformemente sul profitterol prima che solidifichi troppo.

Infine sbriciola i bignè che hai tenuto da parte per decorare e distribuiscili sulla superficie del profitterol crema e fondente, poi lascia riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.