Mousse di cioccolata

Mi sono imbattuta in questa ricetta quasi per caso e mi ha davvero incuriosito: una mousse di cioccolata senza latte, senza uova, cremosa, deliziosa, semplice da fare e con pochissimi ingredienti!

Sembrava una sfida adatta a me e allora l’ho colta al volo!

Detto fatto la mousse di cioccolata faceva bella mostra di sé nella ciotola: davvero una ricetta che merita, non solo per la sua semplicità, non solo per il suo gusto intenso ma soprattutto perché, essendo senza latte né uova, è perfetta sia per chi segue un regime alimentare senza proteine di origine animale sia per chi ha problemi allergici!

E poi, è così buona che è davvero perfetta per tutti i golosi!

Ro con Memi

mousse alla cioccolata

Mousse di cioccolata

Preparazione: 10 min

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolata fondente al 70%
  • 200 g di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Preparare la mousse di cioccolata è davvero semplice: grazie alla shock termico in pochi minuti avrai un composto denso e cremoso adatto come copertura, e non solo, per i tuoi dolci.

Per prima cosa sciogli la cioccolata insieme all’acqua e allo zucchero in un pentolino, a fiamma bassa e senza raggiungere bollore, poi trasferisci repentinamente il composto in una ciotola (meglio se messa a congelare una mezz’ora prima) che adagerai all’interno di un contenitore pieno di ghiaccio.

Ora basterà semplicemente montare la mousse di cioccolata adagiata nel ghiaccio, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino alla densità desiderata e usarla per le tue creazioni.

Se lavorando la mousse di cioccolata ti rendi conto che questa è diventata troppo soda basterà scioglierla nuovamente nel pentolino e ripetere l’operazione di nuovo.

La mousse di cioccolata è pronta, buona creazione!

mousse alla cioccolata

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.