Pasta frolla di riso

Mi ha sempre intrigato molto l’idea di preparare una pasta frolla di riso senza glutine, una preparazione a base di farina di riso che avesse la giusta consistenza e risultasse fragrante dopo la cottura.

Questa frolla ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, facile da manipolare, saporita e croccante come qualsiasi altra frolla, speciale da farcire!

La mia socia, a vera patita della frolla, mi ha contagiato, e quindi pasta frolla sia, sì ma stavolta diversa da solito e totalmente gluten free!!! 😉

Ro con le mani in pasta

pasta frolla di riso

Pasta frolla di riso

Ricetta per una crostata o 100 biscotti
Preparazione: 10 min
Cottura: a 180°

Ingredienti:

  • 400 g di farina di riso
  • 140 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di amido di mais
  • 2 uova
  • ½ bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per preparare la pasta frolla di riso prima di tutto unisci in una ciotola la farina di riso, l’amido di mais, o zucchero e il lievito e mescola.

Aggiungi il burro ammorbidito ed inizia ad amalgamare impastando, poi aggiungi le uova, una per volta, dando tempo che impastando si amalgamino nell’impasto.

Impasta con le mani quel tanto che basta per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

La pasta frolla di riso è pronta, se non intendi utilizzarla subito forma una palla e conservala in frigorifero, avvolta nella pellicola.

Quale che sia la tua ideazione, biscotti o crostata, puoi cuocere la frolla a 180°, regolando il tempo di cottura in base alla preparazione.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.