Muffin avena e patate americane

Ancora una volta mi sono lasciata ispirare da ciò che avevo in dispensa e dal gusto caratteristico e intenso delle patate americane, e stavolta le ho provate in un dolcetto dal gusto delicato e dalla consistenza morbida: i muffin avena e patate americane.

Sono davvero sorprendenti per la loro delicatezza e e sofficità, assolutamente da provare per una merenda o una colazione leggera.

Memi e Ro

muffin avena e patate americane

Muffin avena e patate americane

Ricetta per circa 12 muffin
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min + 15 min a 180°

Ingredienti:

  • 100 g di farina di avena
  • 100 g di farina 00
  • 160 g di patate americane lessate
  • 100 g di zucchero di canna
  • 90 g di fiocchi d’avena
  • 80 g di burro o margarina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare i muffin avena e patate americane bisogna, prima di tutto, lessare le patate, ancora con la buccia, lasciandole cuocere nella pentola a pressione per circa 20 minuti dal momento del fischio tipico.

Una volta cotte, priva le patate dolci americane della loro buccia, per facilitare l’operazione ti suggeriamo di lasciarle immerse nell’acqua fino al momento di pulirle, e per accelerare i tempi puoi aggiungere acqua fredda a quella di cottura.

Schiaccia le patate con uno schiacciapatate, tienile da parte e accendi il forno a 180°.

Separa i tuorli dagli albumi, e monta questi ultimi a neve ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale per facilitare l’operazione.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto cremoso, aggiungi poi il burro ammorbidito continuando a lavorare alla massima potenza.

Infine amalgama anche le patate americane schiacciate, sempre continuando a montare con le fruste elettriche.

In una ciotola unisci le farine setacciate e il lievito, poi ingloba le farine al composto continuando a lavorare alla massima potenza.

Aggiungi con una spatola 50 g di fiocchi d’avena per donare croccantezza e intensificare il gusto dei muffin avena e patate americane.

Infine, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, incorpora gli albumi, avendo cura di non smontare il composto.

Con l’aiuto di due cucchiai distribuisci l’impasto dei muffin avena e patate americane nei pirottini, spolvera la loro superficie con i restanti fiocchi e metti in forno caldo per circa 15 minuti.

Lascia raffreddare i muffin avena e patate americane prima di servirli!

Buon appetito!

muffin avena e patate americane

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.