Risotto gorgonzola e radicchio

Quando si è in compagnia vengono sempre le idee migliori… metti una sera a cena, due blogger da strapazzo come noi e la voglia di cucinare insieme un piatto speciale, per il blog e per la gioia del palato, ed ecco che abbiamo preparato solo per voi il risotto gorgonzola e radicchio!

Un classico gustoso e formidabile, con un profumo unico e un gusto deciso e marcato che ha conquistato anche i più piccoli di casa…

Non potrete non prepararlo anche voi adesso che il radicchio sembra chiamare dagli scaffali dei supermercati e il freddo ti fa venire voglia di un piatto caldo e gustoso!

Ro e Memi

risotto gorgonzola e radicchio

Risotto gorgonzola e radicchio

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min + 20 min

Ingredienti

  • 400 g di riso arborio
  • 1 l di brodo vegetale
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 80 g di radicchio
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare il risotto gorgonzola e radicchio per prima cosa ti occorrerà il brodo vegetale, che puoi preparare facendo bollire per una ventina di minuti una patata, una carota e una zucchina, oppure mettendo a bollire dell’acqua e aggiungendo poi il preparato granulare per brodo di verdure.
La seconda opzione ovviamente è da preferire se non hai tempo, in caso contrario il brodo fatto di verdure fresche è sicuramente più saporito per tutte le preparazioni in cucina!

Lava il radicchio, affettalo piuttosto sottilmente e trita la cipolla.

In una padella abbastanza capiente da contenere in seguito anche il risotto metti a scaldare l’olio, poi fai soffriggere la cipolla, e quando inizierà ad imbiondire aggiungi il radicchio e lascia appassire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Aggiusta di sale e pepe, poi sfuma con il vino rosso.

Ora riduci a crema il radicchio con l’aiuto di un mixer, lasciandone da parte solo un poco che ti servirà per guarnire i tuoi piatti

Nello stesso tegame dove hai cotto il radicchio versa due cucchiai di olio, lascia scaldare, e aggiungi a questo punto il riso per farlo tostare: versalo nella padella e smuovilo con un cucchiaio di legno per non farlo bruciare, noterai che i chicchi iniziano a diventare traslucidi e prendono un leggero colore.

Versa un mestolo di brodo e continua la cottura a fiamma vivace e tegame scoperto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, man mano che il risotto gorgonzola e radicchio si asciuga, e sempre smuovendo il riso dall’esterno verso l’interno durante la cottura.

A metà cottura aggiungi la crema di radicchio preparata precedentemente e lascia amalgamare.

Continua così fino ad esaurimento del brodo, e quando versi l’ultimo mestolo di brodo aggiungi anche il gorgonzola e mescola per farlo sciogliere.
Ti suggeriamo di tenere da parte qualche pezzetto di gorgonzola per guarnire i tuoi piatti.

A fine cottura il risotto gorgonzola e radicchio non dovrà risultare squagliato, quindi cerca di mantenerlo al dente!

Il risotto gorgonzola e radicchio è pronto per essere servito, guarnito con i pezzetti di radicchio e di gorgonzola e arricchito con una spolverata di pepe macinato fresco, se gradito.

Buon appetito!!!

risotto gorgonzola e radicchio_ev2

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.